Lecce, “Se tolgo il nodo” di Anna Rita Merico: domani la presentazione

10

Per la rassegna “di margini poetici” presso la sede di Music Together incontro con l’autrice che dialogherà con Anna De Nitto; le  letture si alterneranno a un percorso musicale/poetico con  Maria Fino al pianoforte

LECCE – Domenica 14 aprile 2024 alle ore 19.00, a Lecce, presso la sede di «Music Together Lecce» (Lecce, Via Giovanni Paolo II, 18), si terrà l’appuntamento conclusivo della prima edizione della rassegna “di margini poetici”, a cura di Music Together Lecce in collaborazione con Musicaos Editore. L’incontro sarà dedicato al nuovo lavoro poetico e alla ricerca di Anna Rita Merico, in particolare alla raccolta «Se tolgo il nodo» di recente edita da Musicaos Editore. L’autrice dialogherà con Anna De Nitto, e alternerà letture a un percorso musicale/poetico con la musicista Maria Fino (pianoforte). L’ingresso è libero (è gradita prenotazione al numero 328 914 3780).

La rassegna “di margini poetici” nasce con l’idea di porre l’accento sul dialogo tra gli autori e i lettori. In un luogo della periferia cittadina che diviene centro di irradiazione di dibattito poetico, artistico, musicale, la rassegna ha ospitato gli incontri con Paola Maritati, Antonio Palumbo, Adriana Polo (con Manuela Mastria, Stefania Polo); Adriana Polo (Music Together), Luciano Pagano (Musicaos), Anna De Nitto, hanno intessuto un dialogo con gli autori e le loro opere, così “di margini poetici” ha ottenuto un buon riscontro di pubblico, diventando un appuntamento fisso (una volta al mese) per chi ha voluto prendere parte di volta in volta agli incontri.

se tolgo il nodo
si snoda l’amore
se tolgo il nodo
si sfascia il mondo
se tolgo il nodo
la luna resta nera

se tolgo il nodo

Anna Rita Merico, nata a Nola (Na), attualmente vive in Salento. Ha iniziato il proprio percorso in poesia dopo aver vissuto una lunga esperienza di studio, pubblicazioni, collaborazioni, sperimentazioni, formazione in luoghi legati alla ricerca sulla filosofia della differenza di genere. La poesia ha preso forma, all’interno del percorso in filosofia, come modalità di indagine sui processi di elaborazione del pensiero, realismi e contenuti di deindividualizzazione che caratterizzano la condizione umana nella contemporaneità.

Fa parte della Comunità Versipelle, pubblica su blog e riviste sia online che cartacee. È nella redazione di Le parole di Fedro, Circolo Letterario Vento Adriatico, Neobar. Ha pubblicato «Era un raggio… spuntò da Est» (Musicaos Editore, 2020) con postfazione di Annalucia Cudazzo, la raccolta «Fenomenologia del silenzio. Poesie (2004-2021)» con postfazione di Luciano Pagano, contenente quattro sillogi di cui l’ultima inedita.

Informazioni:

MusicTogether Lecce

info@musictogetherlecce.it | https://www.musictogetherlecce.it/

Lecce, Via Giovanni Paolo II, 18

Prenotazioni. 328 914 3780