Tradizione salentina e napoletana a confronto
LECCE – Tutti pazzi per “Lecce Pizza Village”. Nel rispetto delle misure anti-Covid, in piazza Mazzini prosegue ogni sera, fino a domenica 9 agosto, la sesta edizione della rassegna gastronomica che celebra l’arte della pizza salentina e napoletana. Numerose famiglie e visitatori di tutte le età hanno già avuto modo di gustare e apprezzare le bontà proposte da oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani: il gruppo Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce, guidati da Marco Paladini, insieme allo storico gruppo Master Pizza & Street Food Vesuviano guidato da Luigi Pirozzi. Un inedito “gemellaggio” nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le rispettive tradizioni nel mondo della pizza.
L’iniziativa è organizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio del Comune e di Confcommercio Lecce. Due le specialità da poter gustare, la pizza “margherita” e “marinara”, nella versione salentina (più “sostenuta” e croccante) oppure in quella napoletana (con l’inconfondibile cornicione soffice e pronunciato), entrambe realizzate con ingredienti di prima qualità – a partire dalla farina italiana Polselli di tipo 0 e la mozzarella Deliziosa, l’unica a marchio “Qualità Puglia” – e risultato di una breve-media maturazione, nonché di una signora lievitazione per ottenere un impasto leggero e altamente digeribile.
Grandi gli sforzi messi in atto per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, fra accessi e percorsi regolamentati insieme a un’attenta e accurata gestione degli spazi e dei flussi dei visitatori. Ben undici forni a legna mobili occupano due lati della piazza, con una postazione interamente dedicata a pizza e birra senza glutine. Tavoli e posti a sedere sono invece allestiti intorno alla grande fontana, convivialità e relax garantiti. “Lavoriamo come sempre con la massima serietà – sottolinea l’organizzatore Carmine Notaro – chiedendo stavolta la collaborazione da parte dei nostri ospiti per rispettare le regole. In cambio garantiamo prodotti di qualità e un momento di ritrovata normalità e spensieratezza, in tutta sicurezza“. Non manca l’intrattenimento, con interviste live agli ospiti, dediche, messaggi e selezione musicale a cura di Alessia Cuppone e Roberto Del Sole. Apertura ogni sera alle 19. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook di Lecce Pizza Village.
Mercoledì 24 luglio, all’Hotel La Terrazza Alessandro Taverna, genio degli ottantotto tasti proporrà un percorso…
Bari Urban Lab, il Festival di Node proporrà 14 eventi tra concerti, spettacoli e laboratori…
L’evento Sapore d’Estate, che coniuga musica e sapori solidali, si terrà sulla terrazza del Museo…
Il 26 agosto, sulla banchina San Domenico, Francesco De Gregori si esibirà nell'ultimo appuntamento di …
Nell'ambito di ‘Meraviglie d’estate. Teatro musica animazione’ lo spettacolo La strada delle formiche di Teatro…
TRANI - Il concerto-spettacolo “2000 - 3000” di Nino Frassica con la Los Plaggers Band,…
Dal 23 luglio al 7 settembre una lunga serie di appuntamenti tra spettacoli, Summer School…
A Cascina Savino apre il Labirinto di Dedalo ispirato al mito greco del Minotauro; architetti…
"Vivaio", la rassegna di VicoQuartoMazzini e Cooperativa Zorba, dove col nuovo teatro si coltiva lo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter