Lecce, prosegue in piazza Mazzini ogni sera fino al 9 agosto

37

pizza village

Tradizione salentina e napoletana a confronto

LECCE – Tutti pazzi per “Lecce Pizza Village”. Nel rispetto delle misure anti-Covid, in piazza Mazzini prosegue ogni sera, fino a domenica 9 agosto, la sesta edizione della rassegna gastronomica che celebra l’arte della pizza salentina e napoletana. Numerose famiglie e visitatori di tutte le età hanno già avuto modo di gustare e apprezzare le bontà proposte da oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani: il gruppo Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce, guidati da Marco Paladini, insieme allo storico gruppo Master Pizza & Street Food Vesuviano guidato da Luigi Pirozzi. Un inedito “gemellaggio” nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le rispettive tradizioni nel mondo della pizza.

L’iniziativa è organizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio del Comune e di Confcommercio Lecce. Due le specialità da poter gustare, la pizza “margherita” e “marinara”, nella versione salentina (più “sostenuta” e croccante) oppure in quella napoletana (con l’inconfondibile cornicione soffice e pronunciato), entrambe realizzate con ingredienti di prima qualità – a partire dalla farina italiana Polselli di tipo 0 e la mozzarella Deliziosa, l’unica a marchio “Qualità Puglia” – e risultato di una breve-media maturazione, nonché di una signora lievitazione per ottenere un impasto leggero e altamente digeribile.

Grandi gli sforzi messi in atto per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, fra accessi e percorsi regolamentati insieme a un’attenta e accurata gestione degli spazi e dei flussi dei visitatori. Ben undici forni a legna mobili occupano due lati della piazza, con una postazione interamente dedicata a pizza e birra senza glutine. Tavoli e posti a sedere sono invece allestiti intorno alla grande fontana, convivialità e relax garantiti. “Lavoriamo come sempre con la massima serietà – sottolinea l’organizzatore Carmine Notaro – chiedendo stavolta la collaborazione da parte dei nostri ospiti per rispettare le regole. In cambio garantiamo prodotti di qualità e un momento di ritrovata normalità e spensieratezza, in tutta sicurezza“. Non manca l’intrattenimento, con interviste live agli ospiti, dediche, messaggi e selezione musicale a cura di Alessia Cuppone e Roberto Del Sole. Apertura ogni sera alle 19. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook di Lecce Pizza Village.