Lecce

Lecce, in Piazza Duomo inaugurazione dell’Albero della Vita

Appuntamento per venerdì 21 dicembre alle ore 16:00

LECCE – Venerdì 21 dicembre, alle ore 16:00, in Piazza Duomo a Lecce il gruppo multiculturale Sunu Salento in collaborazione con l’Associazione Culturale Rapsodia 8.9, inaugurerà l’installazione artistica Albero della Vita. L’evento è realizzato grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Lecce e dell’Arcidiocesi di Lecce.

II Natale è la festa più popolarmente sentita tra i cristiani, durante la quale si celebra la nascita di Gesù rivelazione di un Dio che si è fatto uomo; in tempi più recenti ha assunto tra le popolazioni di cultura occidentale anche un significato laico, legato allo scambio di doni, alla famiglia e a figure del folclore come Babbo Natale. Il Natale musulmano è invece il Maoled, uno dei giorni più sacri dell’Islam, festa del Profeta, compleanno di Maometto. È il dodicesimo giorno del mese lunare di rabi’ al-awwal, “il primo autunno”, data variabile di anno in anno. In Africa, invece, paese dalle mille etnie e dalle tante religioni, il Natale è entrato a far parte delle feste locali e viene celebrato in svariati modi, molti dei quali influenzati e impreziositi da tradizioni tribali. Spesso al posto dell’abete si addobbano alberi di mango. Molti sono, quindi, i modi per festeggiare il Natale nel mondo e, in molte culture, almeno una volta all’anno, si avverte il bisogno di riunirsi con i propri per celebrare la vita.

L’installazione artistica Albero della Vita nasce dall’esigenza di un gruppo di giovani leccesi e immigrati residenti a Lecce provenienti da culture diverse di dare un senso a questo Natale e di lanciare un messaggio di solidarietà e fratellanza.

Viviamo un particolare momento storico in cui indifferenza, paura e ostilità verso l’Altro stanno prendendo il sopravvento, alimentate quotidianamente da politiche razziste e xenofobe e da uno strumentale bombardamento mediatico che tende, a livello globale, ad innalzare muri e a mettere gli esseri umani gli uni contro gli altri, rendendoli sempre più soli.

L’Albero della Vita, realizzato interamente a mano, con materiale da riciclo, rappresenta il simbolo della nascita e della rinascita. Tronchi di alberi ormai morti, recuperati in riva al Mar Mediterraneo, assumono una nuova forma, divenendo struttura dell’Albero della Vita. Le storie degli uomini che quel mare lo hanno attraversato, sono le sue radici. I messaggi di speranza e i desideri appesi all’albero dai figli di quegli uomini rappresentano il presente che richiama luce per il futuro. Ogni essere umano, come l’Albero, nasce più volte nel corso della propria esistenza e ogni incontro, ogni relazione, crea nuova vita. Le storie degli uomini, se accolte, rigenerano. Il desiderio muove verso il cambiamento. La vita è movimento e non è umano negare il diritto alla libertà di muoversi, perché negare il movimento significa negare la vita.

L’inaugurazione dell’Albero della Vita prenderà il via alle ore 16:00 con la benedizione da parte dell’Arcivescovo di Lecce Mons. Michele Seccia, alla presenza delle autorità civili e religiose e proseguirà per tutto il pomeriggio con un tripudio di arte, musica e poesia.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

17 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

24 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

1 giorno fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

2 giorni fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

2 giorni fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

2 giorni fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

2 giorni fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

2 giorni fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter