Lecce, il Premio Strega Helena Janeczek ai Teatini

51

Chiesa di Santa Irene Lecce

I dettagli

LECCE – Mercoledì 29 agosto alle ore 18.30 Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 per La ragazza con la Leica, sarà a Lecce per incontrare i lettori e presentare il suo romanzo. L’autrice dialogherà con Luca Bandirali, critico cinematografico e docente universitario presso l’Università del Salento.

Il libro racconta la vita della giovane Gerda Taro, compagna di uno dei massimi fotografi del secolo, Robert Capa. Fotografa a sua volta, Gerda Taro ha documentato in un grande slancio di generosità umana e intellettuale la guerra civile spagnola, dove ha trovato la morte a soli 26 anni. Il romanzo è dunque attraversato da tensioni civili e politiche nel senso più alto ed è il risultato di una riflessione che interroga la storia europea, anche attuale, e il senso del nostro sempre più fragile agire comunitario.

L’incontro, promosso dal Mondadori Bookstore di Lecce e realizzato con la preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Comune di Lecce, si svolgerà nello splendida cornice del Chiostro dell’Ex Convento Dei Teatini, via Vittorio Emanuele II, 25.