Lecce, “Guarda in Camera”: il 2 marzo 2024 la seconda edizione

43

Presso il Chiostro dei Domenicani  due gli eventi previsti:  la mostra “Tempo sospeso” di Pierpaolo Gaballo e la pièce teatrale “L’ultimo valzer di Zelda” di Ultimi Fuochi Teatro

LECCE – Sabato 2 marzo 2024 torna “Guarda in Camera – esperienze d’arte al Chiostro” , l’evento d’arte organizzato dal Chiostro dei Domenicani di Lecce. Inaugurata nel 2023, l’iniziativa si sviluppa all’interno degli spazi dell’hotel, offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza originale e coinvolgente in un contesto insolito, generalmente inaccessibile a chi non soggiorna presso la struttura.
Le opere presenti quest’anno nelle camere saranno quelle del noto artista e designer Pierpaolo Gaballo: si tratta di lavori inediti, creati “su misura” in risposta all’invito ad esporre del Chiostro dei Domenicani. Sono appunti grafici sul tempo sospeso, che è il tema stesso della mostra.
Il vernissage di sabato 2 marzo sarà impreziosito dall’intervento teatrale site specific a cura della compagnia “Ultimi Fuochi Teatro”: lo spettacolo in scena sarà “L’ultimo valzer di Zelda”, ispirato alla storia d’amore, fatta di eccessi, slanci e fallimenti dello scrittore Francis Scott Fitzgerald e di sua moglie Zelda.
Gli ambienti dell’hotel, le opere con tecnica mista di Gaballo e la performance degli attori Alessandra Crocco e Alessandro Miele saranno connessi tra loro, legati da una sottile linea narrativa comune. Il “tempo sospeso” non è rappresentato solo nelle tele esposte, ma è anche quello che si respira nelle camere in attesa di ospiti o quello che si avverte quando si diventa consapevoli dell’avvicinarsi della fine di un amore, come quello tra Francis Scott e Zelda: per quanto ci si possa ostinare ad incollarne i cocci, il sentimento è destinato a perdere la sua essenza e a diventare altro.
La sfida del Chiostro è quella di utilizzare i suoi spazi in modo non convenzionale, andando al di là dell’ordinaria destinazione d’uso. Così le camere e i corridoi dell’hotel si aprono al mondo esterno e diventano galleria d’arte e palcoscenico, sorprendendo il pubblico e facendo viaggiare le emozioni.
Si riconferma wine friend degli eventi culturali del Chiostro dei Domenicani l’azienda vitivinicola Garofano Vigneti e Cantine, che offrirà il suo rosato Girofle agli ospiti del vernissage.

L’evento del 2 marzo si svilupperà in due momenti, con due repliche dello spettacolo, una alle ore 16.00 e una alle ore 18.30.
E’ necessario prenotarsi al numero whatsapp 3371410988; posti limitati: 50 ogni turno.
Dopo il vernissage la mostra sarà visitabile fino al 15 marzo su prenotazione.