Lecce, Externa: tra Workshop e laboratori per “disegnare” e arredare gli spazi esterni

52

Ritorna a Lecce -– dal 21 al 25 aprile – la più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni. Sono previsti due workshop tenuti da ospiti illustri: uno dall’archistar Fabio Novembre, l’altro da sei noti maestri paesaggisti. Le iscrizioni scadranno il 18 aprile (moduli scaricabili su www.externaexpo.it)

fabio novembreLECCE – Dal 21 al 25 aprile 2016 torna, presso il centro espositivo “Lecce Fiere” in piazza Palio, “Externa -Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni”.
Giunta alla sua VII edizione, è la più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni che si conferma, anno dopo anno, punto di riferimento del settore e strumento per le aziende che trovano in essa uno straordinario veicolo di promozione. Basti pensare che l’edizione 2015 ha registrato la presenza di oltre20mila visitatori e professionisti del comparto.
Nell’importante bacino del Mezzogiorno si impone come vetrina per le ultime novità per l’outdoor, come indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione e come momento d’incontro tra domanda e offerta.
Externa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project con il patrocinio di: Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo economico, alla Cultura e al Turismo); Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Confcommercio Lecce, Cna, Ordine de Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Lecce, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce.
I workshop sono in collaborazione con: Regione Puglia (Assessorato alla Pianificazione Territoriale); Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Lecce; Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce; Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali; Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati; Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lecce; Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e ricercatori in Agricoltura (ARPTRA); Accademia dei Georgofili-sezione Sud –Est; La rivista TOPSCAPE, rivista internazionale dedicata al progetto del paesaggio contemporaneo edita da PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio.

LO SPAZIO ESPOSITIVO
Grazie ad una struttura all’avanguardia e ad un’architettura espositiva su un unico livello, Externa porta ai massimi livelli l’armonia e l’integrazione tra i vari padiglioni. Al visitatore si aprono le porte di10mila metri quadrati di spazio espositivo riproponendo la formula vincente dei padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua. Un vero e proprio universo espositivo vasto, completo, ordinato, dove scoprire e soddisfare le esigenze di un settore che cambia, si evolve, presta maggiore attenzione ai particolari, alla funzionalità, alla qualità degli elementi, in cui trovare il meglio degli articoli per l’outdoor living, per il verde pubblico, l’illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa. Tante le novità e le proposte 2016, tutte rispettose dell’ambiente, abbinate al design contemporaneo in base alla nuova concezione degli spazi moderni, alle nuove tecnologie, legate ai materiali più avanzati e alle tendenze più recenti.

V EDIZIONE DI “MEET EXTERNA : DUE WORKSHOP
Forte dell’esperienza maturata nelle passate edizioni, del grande apprezzamento delle istituzioni locali e del costante aggiornamento ai principali trend di mercato, la manifestazione promuove e favorisce le economie del territorio, affiancando all’esposizione la V edizione di “Meet Externa”, spazio nato per incentivare e coadiuvare il confronto e lo scambio di best practices tra i principali attori del settore e quest’anno punta sulla formazione con due workshop tenuti da ospiti illustri.

Il 21, 22, 23 aprile si tiene FORNITURE DESIGN WORKSHOP dell’archistar FABIO NOVEMBRE
Il workshop si rivolge a progettisti, architetti, disegnatori, studenti e interessati al design e allo sviluppo dell’arredo urbano.
L’architetto Fabio Novembre – in collegamento questa mattina via Skype durante la conferenza stampa di presentazione dell’cvento – accompagnerà i partecipanti lungo un percorso di scoperta e progettazione partecipata degli elementi urbani da inserire in specifiche location della città di Lecce. I progetti dovranno caratterizzare l’itinerario cittadino in maniera autentica, inedita, esclusiva, traendo spunto dalle radici della storia della città, ma guardando al futuro anche attraverso la tecnologia, ma sempre verso il racconto di una storia e di un concetto.
La formula scelta è quella del workshop progettuale: una esperienza di “learning by doing”, dove l’attività progettuale coordinata sarà integrata da lezioni di Fabio Novembre sul tema trattato in senso stretto e in senso lato.
I progetti saranno successivamente condivisi con l’Amministrazione comunale al fine di mostrare le effettive possibilità progettuali e culturali di una realtà come Lecce.
“Mi auguro – ha sottolineato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – che da questi workshop possano emergere idee interessanti che possano essere messe in pratica in futuro”.