Lecce, emergenza freddo: le strutture cittadine per i senza fissa dimora

111

Chiesa di Santa Irene Lecce

I dettagli

LECCE – In vista dell’emergenza freddo prevista per i prossimi giorni, si ricorda la disponibilità dei dormitori per senza fissa dimora previsti nelle seguenti strutture 365 giorni l’anno:

Masseria Ghermi, n. 25 posti letto gestiti da Croce Rossa Italiana che col proprio pulmino farà tappa alle ore 20 presso la stazione ferroviaria di Lecce per accompagnare presso il dormitorio gli utenti che necessitano di aiuto;

Caritas Diocesana Casa della Carità, Corte Gaetano Stella 14 n. 30 posti letto;

Caritas Diocesana Casa San Vincenzo de’ Paoli, via Colonnello Costadura 43/A n. 15 posti letto.

Il calo improvviso delle temperature – dichiara l’assessore alla Programmazione e gestione dei servizi sanitari e al Volontariato Silvia Miglietta – ci impone un’attenzione ancora maggiore rispetto al solito per tutti coloro che purtroppo sono costretti a trascorrere le notti per strada. Ricordiamo dunque la disponibilità di circa 60 posti letto tra Masseria Ghermi e le strutture della Caritas Diocesana. Voglio sin da subito ringraziare la Polizia Municipale e tutte le associazioni, in primis le protezioni civili ma non solo, che già si stanno attivando con i mezzi a disposizione per fornire i servizi essenziali. Abbiamo già convocato d’urgenza per domani mattina la Rete Povertà del Comune di Lecce al fine di definire insieme alle associazioni che la compongono azioni utili e condivise da mettere in campo. Proviamo a non fare polemica almeno in queste circostanze, mettere insieme le energie sarebbe di certo più utile“.