Società, malattia e spettacolo. L’alzheimer a Teatro
Un monologo intenso e commovente accompagnato dalle note del pianoforte,della voce e del violoncello di Giovanna Famulari e dalla chitarra di Massimo De Lorenzi.
Le musiche saranno quelle di Bach, Satie, Puccini, Vivaldi, Debussy e pezzi composti da Massimo de Lorenzi. A Giovanna Famulari anche il compito di intonare alcuni brani come Autumleave e l’Ave Maria di Caccini.
L’evento si chiuderà tra le note di una dolcissima ninna nanna che più di tutto è un inno alla vita e all’amore.
Nel grande successo già riscontrato in tutta Italia e cheper la prima volta approda a Lecce, l’attrice racconta la sua esperienza di vita vissuta di figlia che si trova ad affrontare la malattia della madre convivendoci per dieci anni. Esperienza traumatica che sconvolge la vita di milioni di famiglie, nella qualesi aggiunge oltre alla preoccupazione per una malattia ancora non guaribile come l’Alzheimer anche la difficoltà del riconoscimento vicendevole delle personalità di chi si ammala.
Madre e figlia, costrette a riconoscersi in un universo relazionale totalmente rivoluzionato dalla malattia, laddove i nuovi ruoli vengono a mischiarsi ai vecchi, con la necessità per la figlia di rieducare la mamma in una vita di amnesie, memorie confuse e disorientamento spazio temporale.
Al recital seguirà un dibattito sulla malattia dell’Alzheimer, al qualeinterverranno la dott.ssa Silvana Melli direttore generale ASL; il dott. Prof. Giorgio Trianni neurologo primario dell’ospedale V. Fazzi di Lecce; la dott.ssa Antonella Vasquez psichiatra neurologa, il dott. prof. Giancarlo Logroscinodirettore del Dipartimento di Neurologia Clinica dell’Ospedale Panico di Tricase; Presenti al dibattito anche le Associazioni “Alzheimer Lecce” e “Salento Alzheimer”.
Patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Lecce e dall’ASL di Lecce, il progetto è prodotto dall’Ass. Calliope ed è organizzato e promosso dall’Ass. Ideal Talks che inaugura la sua attività di promozione artistica e socialecon l’evento della famosa attrice italiana.
Non resta che attendere questo grande evento e lasciarsi emozionare.
L’ingresso al Teatro Paisiello di Lecce per la serata è gratuito.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X