Lecce, “Le Storie dell’Arte. Il Novecento”: secondo appuntamento

10

Facciata Fondazione Biscozzi Rimbaud 2

Per il ciclo organizzato dalla Fondazione Biscozzi | Rimbaud, mercoledì 6 marzo l’incontro “Anni ‘40. Realismo e astrazione” con Roberto Lacarbonara

LECCE – Mercoledì 6 marzo 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta Anni ’40. Realismo e astrazione, secondo appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte. Il Novecento.

Gli incontri sono dedicati agli autori e ai temi dell’arte contemporanea italiana focalizzati sulle opere della collezione, sono condotti da critici e storici dell’arte e approfondiscono il contesto culturale italiano ed europeo dall’epoca delle Avanguardie storiche alle soglie del nuovo Millennio, raccontando la grande vivacità delle espressioni artistiche nel “Secolo breve”, secondo una calendarizzazione che tiene conto di una narrazione cronologica e stilistica.

ABSTRACT DELL’INCONTRO DEL 6 MARZO

Roberto Lacarbonara ripercorre gli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, a partire da alcune delle opere e degli artisti che affrontano il dramma di una società annichilita dagli scenari del totalitarismo e del conflitto. Il Premio Bergamo del 1942, assegnato alla Crocifissione di Renato Guttuso, definisce l’orizzonte di una ricerca sempre più motivata dalle istanze politiche e sociali e orientata verso un “realismo impegnato”, sulla scorta delle esperienze del movimento di Corrente e del Manifesto realista “Oltre Guernica”. Rivendicando l’esigenza di un rinnovamento radicale del linguaggio e riconoscendosi nella forza di denuncia di Picasso e di Guernica, nascerà anche il “Fronte Nuovo delle Arti” dove, tuttavia, sarà proprio l’eccessiva ingerenza politica da parte del Partito Comunista a determinare l’insanabile crisi tra gli artisti “militanti” e quelli che, in nome della libertà di espressione, avvieranno una ricerca concretista e astratta, che porterà agli esiti formalisti di gruppi come “Forma 1” a Roma e il “Movimento Arte Concreta” a Milano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 20 marzo Paolo Bolpagni racconta la straordinaria esperienza del “Gruppo Origine” incontrando l’opera di Mario Ballocco, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi ed Ettore Colla.

Sull’epoca del Secondo Dopoguerra sono dedicati gli incontri con Roberto Lacarbonara di mercoledì 3 aprile “Arte informale” e mercoledì 17 aprile all’astrazione pittorica di “Forma 1, MAC e Spazialismo”.

Spazio alle istanze degli anni Sessanta e Settanta con i tre incontri di maggio a cura di Lorenzo Madaro: “Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia”, venerdì 3 maggio; “L’Attico: storia di una galleria ‘eroica’”, venerdì 17 maggio, e “Mimmo Paladino e la Transavanguardia”, venerdì 31 maggio.

Chiuderà la rassegna, venerdì 7 giugno, un convegno a cura di Brizia Minerva, storica dell’arte del Museo Castromediano di Lecce, sul tema “Arte in Terra d’Otranto nel Novecento”.

Orari: tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.00 con accesso gratuito fino a esaurimento posti

Biglietto per visitare la Fondazione: intero: € 8,00; ridotto: € 5,00 (per gruppi superiori alle 15 unità residenti a Lecce e provincia, minori di 18 anni, scolaresche della primaria e delle secondarie, studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto, insegnanti). Gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili (e accompagnatore), un accompagnatore per ogni gruppo, militari e forze dell’ordine con tesserino, guide turistiche, giornalisti con tesserino.

Informazioni: www.fondazionebiscozzirimbaud.it | info@fondazionebiscozzirimbaud.it | segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it |tel. 0832 1994743