Lecce, Campionato Italiano di Beach Volley a San Cataldo

284

campo beach york

La rassegna andrà dall’8 al 10 giugno

LECCE – L’estate 2018 a San Cataldo comincia all’insegna dello sport: dall’8 al 10 giugno la marina leccese ospiterà la prima tappa del campionato italiano di Beach Volley maschile e femminile organizzato dalla Federazione Italia Pallavolo. Sarà un week end di sport e promozione: la manifestazione, infatti, sarà trasmessa in diretta su Eurosport, la più grande emittente sportiva in Europa, che coprirà live la tappa leccese e le successive. L’evento sarà visibile su satellite e digitale terrestre al canale 211 del pacchetto Sky e canale 373 di Mediaset Premium.

Alla realizzazione della tappa, voluta dal Comune di Lecce che ha offerto la disponibilità di San Cataldo alla Fipav, ha collaborato l’associazione Bee Volley di Lecce, associazione sportiva dilettantistica che schiera nei campionati regionali di serie C una compagine maschile ed una femminile, oltre a un’altra compagine femminile in serie D e che nell’anno sportivo appena concluso ha vinto il campionato provinciale under 18 e ha portato l’under 14 femminile alle fasi finali regionali.

Sulle spiagge di San Cataldo gli atleti si sfideranno su 5 campi da gioco. Il campo centrale e il “centralino” sono dotati di una tribuna da 536 posti e sono posti sulla spiaggia libera. I campi da gioco dove si svolgeranno le qualificazioni al tabellone sono stati posizionati sulle spiagge in concessione al Lido York e al Lido Turrisi, grazie al loro coinvolgimento voluto dall’amministrazione comunale. Sul lungomare è stato posizionato un piccolo villaggio dedicato agli sponsor nazionali dell’evento e per tutto lo svolgimento della manifestazione sarà assicurata musica e animazione. Tra staff e atleti sono circa 200 le persone che hanno raggiunto San Cataldo e che alloggiano nelle strutture ricettive cittadine, senza contare il pubblico venuto da fuori regione per assistere alle gare. L’obiettivo dell’amministrazione è rendere la tappa di San Cataldo del campionato di Beach Volley una tappa fissa, un’esperienza che si ripete ogni anno.

Il Programma (a cura di Fipav)

Venerdì 8 giugno sarà interamente dedicata alle qualificazioni; le 6 coppie vincitrici per gender troveranno posto nel tabellone principale a doppia eliminazione, che vedrà al via 16 coppie maschili e altrettante femminili a partire da sabato 9. Domenica 10 giugno le gare decisive per il podio che, come per tutte le tappe del Campionato Italiano, saranno trasmesse da Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e canale 373 di Mediaset Premium) con i commenti di Gianmario Bonzi, Rachele Sangiuliano, Valentina Resta e Andrea Di Staso: due delle semifinali (maschile e femminile) andranno in onda in diretta a partire dalle 11, mentre le due finali saranno trasmesse in differita alle 21.45. L’evento sarà inoltre seguito dal media partner ufficiale La Gazzetta dello Sport.

Dalla Fipav si conferma una “altissima l’affluenza per i tornei, con ben 42 coppie iscritte nel torneo maschile e 26 in quello femminile. Ad assicurare l’elevata qualità della competizione sono i nomi dei partecipanti: tra gli uomini troviamo Enrico Rossi e Marco Caminati, campioni d’Italia nel 2016, seguiti da Andreatta-Abbiati e Cecchini-Dal Molin, ma c’è grande curiosità anche per la partecipazione della coppia russa formata da Maxim Sivolap e Artem Yarzutkin, che si sta allenando in questo periodo nel nostro paese: il primo vanta diversi successi in carriera tra cui il primo posto alla tappa di Qinzhou del World Tour nel 2017, il secondo è campione europeo Under 22 in carica. Da segnalare inoltre il ritorno in coppia dei gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, tricolori nel 2010. Al via anche la coppia campione d’Italia Under 19 formata da Jakob Windisch e Paolo Cappio. Nel tabellone femminile le numero 1 del seeding sono Giulia Toti e Jessica Allegretti; alle loro spalle Leonardi-Benazzi e Lantignotti-Colzi. Tra le più giovani si presentano ai nastri di partenza Chiara They e Reka Orsi Toth, campionesse d’Italia Under 19 e Under 21, mentre Anna Piccoli, finalista nella scorsa stagione, è iscritta in coppia con Dalila Varrassi. Alla coppia formata da Alessia Ameri e Margherita Chiavaro è stata assegnata l’unica Wild Card”.