Lecce, il Balletto di Milano in “Notre-Dame de Paris”

72

Il 17 marzo al Teatro Apollo la prestigiosa Compagnia porta in scena la nuova produzione, firmata dal coreografo francese Stephen Delattre

LECCE – Venerdì 17 marzo 2023, al Teatro Apollo di Lecce andrà in scena “Notre-Dame de Paris”, nuova produzione del Balletto di Milano firmata dal coreografo francese Stephen Delattre. Lo spettacolo arriva a Lecce dopo aver conquistato Milano, Roma, Verona, Ferrara, Varese, ma anche importanti Città in Francia e Svizzera.
Il  balletto è ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo che, nella Parigi del 1482, ha come protagonista Quasimodo, il campanaro gobbo della Cattedrale, perdutamente innamorato della zingara Esmeralda. Affascinato dalla bella gitana anche Frollo, arcidiacono della Cattedrale, personaggio che dà vita ad una serie di intrecci che mettono in luce dinamiche tipiche dei rapporti umani, dalla gelosia alla passione, le stesse che rendono ancora attuale il racconto scritto quasi due secoli fa.
Stephen Delattre rispetta fedelmente la storia di Esmeralda, offrendo inoltre numerosi spunti di riflessione su temi di grande attualità. Primo tra tutti di come l’aspetto esteriore e il modo in cui si appare sia oggetto di giudizio – e purtroppo pregiudizio – da parte della gente, ma anche dell’impossibilità di alcuni amori e, in alcuni casi, del potere della religione sulla società.
Lo score della versione per il Balletto di Milano è stato realizzato da Davidson Jaconello che ha saputo accostare con grande competenza musicale brani di compositori come Maurice Ravel, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Ludwig Minkus e altri. Di grande impatto sono anche le videoproiezioni scenografiche di René Zensen, nelle quali domina la celebre Cattedrale parigina e i costumi creati da Federico Veratti.
Messi alla prova in uno stile per loro tutto nuovo, i danzatori del Balletto di Milano sono tutti ugualmente valorizzati da una coreografia brillante, dinamica e fortemente espressiva anche per l’estrema cura del più piccolo dettaglio interpretativo: dalla potenza di uno sguardo, a quella di un gesto o di un respiro. Frollo è il personaggio principale. Austero e tormentato, è affidato ad Alberto Viggiano, danzatore proveniente dall’Accademia Teatro alla Scala da due anni con la Compagnia. Lo svedese Emanuel Ippolito è Quasimodo, in un ruolo altrettanto impegnativo che richiede forte immedesimazione nel personaggio. Esmeralda vede impegnata Amanda Hall, giovane danzatrice americana alla sua prima stagione con il Balletto di Milano, Phoebus il principal Alessandro Orlando, Fleur de Lys Giusy Villarà e, nei tanti ruoli di gargoyles, cittadini e soldati, Paloma Bonnin, Annarita Maestri, Hiroki Inokuchi, Davide Mercoledisanto, Luca Novello e Carlotta De Mattei.
Biglietti a partire da 20 euro in vendita sul canale ticketone.it.

NOTRE-DAME DE PARIS
Balletto in due atti di Stephen Delattre
Score musicale Davidson Jaconello
Videomaker per le scenografie René Zensen
Costumi Federico Veratti

Direttore di produzione Marco Pesta

BALLETTO DI MILANO
Ambasciatore della danza italiana nel mondo è diretto da Carlo Pesta ed è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive
Stephen Delattre
È considerato un coreografo appassionato e innovativo che utilizza elementi della danza classica e moderna per sviluppare il proprio linguaggio del corpo. Francese, è diplomato all’Ecole Nationale Supérieure de Danse, sotto la direzione di Roland Petit a Marsiglia. Come danzatore ha lavorato in prestigiose compagnie tra cui il Teatro Statale di Mainz dove ha dato vita alla Delattre D.C. di cui è direttore artistico e coreografo residente. Ha inoltre creato numerose coreografie per importanti Teatri internazionali, istituzioni e brani esclusivi per noti principal tra cui Rain in her dark eyes per l’étoile dell’Opéra di Parigi Marie-Agnès Gillot (Teatro Bolshoi di Mosca per il 20° anniversario del Benois de la Danse 2012) e per Polina Semionova (2022). Ha ricevuto importanti premi e nel 2021 il governo francese lo ha nominato “Cavaliere dell’ordine delle Arti e delle Lettere”, alto riconoscimento che il Ministero della Cultura francese assegna a chi con il proprio operato ha saputo distinguersi con lode.