Lecce, “Attraverso il castello”: proseguono le visite guidate

63

LECCE – Al Castello Carlo V di Lecce proseguono le attività di Attraverso il castello, progetto di valorizzazione della più grande struttura fortificata pugliese, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People.

Tutti i giorni fino al 1 maggio (dal 5 maggio dal giovedì alla domenica – ore 10:30/11:30/12:30 – 16/17/18 – ingresso 8 euro, ridotto 4 euro 7/18 anni, gratuito 0/7 anni, agevolazioni per famiglie e gruppi) sarà possibile, infatti, partecipare al tour per immergersi nella storia e negli ambienti del Castello esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. La visita delle nuove aree restaurate e aperte al pubblico consiste in uno speciale percorso alla sorprendente scoperta della sua storia accompagnati dalla visione di contenuti multimediali e da una guida abilitata. Costruito in età medievale a ridosso delle mura dell’abitato, il Castello subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi con interventi in età federiciana, angioina e aragonese. L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo Info 3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com.

Domenica 24 aprile sulla terrazza dei camminamenti di ronda, Attraverso il Castello, in collaborazione con Salento Yoga, ospita il primo dei cinque appuntamenti di Morning Yoga. Oltre agli appuntamenti (ogni domenica dalle 10:30 alle 12 – ingresso 10 euro) con Hatha Yoga a cura di Kamal Fanibanda, già ospitati nel 2019 e nel 2020, la proposta si arricchisce con lo Yoga della risata condotto da Annika Hagdahl (24 aprile e 8 maggio – dalle 10:30 alle 12 – ingresso 12 euro incluso Hatha Yoga) e con Dalla testa ai piedi, laboratorio di yoga per bambine bambini (5/8 anni) di Anna Conserva (15 e 29 maggio – dalle 10:30 alle 12 – ingresso 10 euro). Info e prenotazioni 3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com.

Domenica 24 aprile (ore 10/16 – costo 20 euro) con il “Tour della Ceramica” prosegue anche “Il Castello Fuori porta – connessioni con il territorio”, rassegna di itinerari tematici che unisce il Castello Carlo V ai luoghi più simbolici del territorio in una rete ideale tessuta dalla storia. Il tour prende avvio alle 10 dal Museo della Ceramica di Cutrofiano, città che vanta nella sua storia un’economia basata proprio su questa produzione, detenuta da famiglie di pignatari, piattari e codimari, le cui botteghe proliferarono a partire dal XVII secolo. L’umile attività del vasaio è documentata a Cutrofiano fin dall’età romana, espressione della vocazione produttiva del luogo. Ne conserva la memoria il Museo della Ceramica, la cui collezione, attraverso quattro sezioni, propone testimonianze ceramiche dal Neolitico all’età contemporanea. Alle 12 partenza per arrivare al Castello Carlo V di Lecce, i cui interventi di scavo archeologico nelle prigioni, nella piazza d’armi e durante il corso dello svuotamento dei materiali di risulta nelle gallerie sotterranee hanno restituito reperti ceramici di varia datazione, tra i quali vasellame da mensa con scudi araldici di epoca medievale. Domenica 8 maggio ultimo appuntamento della rassegna “Dal Castello Carlo V di Lecce al Parco Archeologico di Roca Vecchia passando da Acaya” (8 maggio). Prenotazione obbligatoria 3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com.

Info e prenotazioni
3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com
Facebook e Instagram @attraversoilcastello