Lecce, al via i lavori Aqp potenziamento della rete fognaria a San Cataldo

221

cartina cattura

I dettagli

LECCE – Partiranno lunedì 1 ottobre i lavori di potenziamento ed estendimento della rete di fognatura nera nella marina di San Cataldo di Lecce a cura di Aqp e Aip. I lavori prevedono la posa di 5629 metri lineari di fognatura a San Cataldo e sono realizzati nell’ambito di un progetto che ha già portato la rete fognaria per la prima volta nei villaggi della costa Adriatico, Dario e Villaggio del Sole, i cui centri abitati erano completamente sprovvisti di rete di fognatura nera.

In particolare a San Cataldo saranno posati 5629 metri lineari, a Villaggio Adriatico sono stati posati 1526, a Villaggio Dario 3308 a Villaggio del Sole 760. Si tratta di un’opera primaria di servizio alle comunità residenti e a quanti popolano questi luoghi d’estate ed è inquadrata in un contesto generale che prevede il collettamento dei reflui mediante un collettore principale a gravità che recapita i reflui presso un impianto di sollevamento in San Cataldo ed una condotta in premente che dal suddetto impianto rilancia i reflui verso l’impianto di depurazione di Ciccio Prete.

Come più volte abbiamo ribadito – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Delli Noci – per consentire lo sviluppo delle marine leccesi abbiamo bisogno di partire dalle basi, dalle reti infrastrutturali primarie. Con questi lavori finalmente sarà potenziata la fogna nera a San Cataldo, contribuendo a mettere fine a una condizione di disagio che è andata avanti per troppo tempo. Nel prossimo consiglio comunale porteremo la delibera per l’arrivo della rete del gas metano. L’infrastrutturazione delle reti primarie è una opportunità straordinaria di rilancio della marina che va nella direzione di farla divenire realmente quartiere della città sul mare”.