Lecce, al Parco di Rauccio riprendono le attività domenicali

118

Il 22 gennaio un’occasione per scoprire il sorprendente mondo delle migrazioni attraverso l’osservazione dell’avifauna e il campionamento sulla costa

Parco di Rauccio LecceLECCE – Riprendono, al Parco di Rauccio, dopo le festività natalizie e le abbondanti nevicate, le attività domenicali organizzate dalla Cooperativa Terradimezzo ed inserite nella programmazione del Centro di Esperienza “Fillirea”, strumento operativo del Parco per la divulgazione e sensibilizzazione sui temi della salvaguardia ambientale, accreditato al Sistema In.F.E.A. (informazione, formazione ed educazione ambientale) della Regione Puglia.

L’appuntamento – in programma domenica 22 gennaio – punta alla scoperta del sorprendente mondo delle migrazioni. Sarà l’occcasione per parlare del lungo viaggio che milioni di uccelli compiono in primavera andando incontro a ostacoli naturali a cui spesso l’uomo aggiunge nuovi pericoli. Quella sulla costa rappresenta un’ottima postazione per osservare, in questo periodo dell’anno, il ritorno degli uccelli nelle zone calde del pianeta dove si spostano per svernare. Saranno svelati i principi base per il riconoscimento delle specie e per effettuare il campionamento.

Un esperto ornitologo condurrà i partecipanti alla scoperta e al riconoscimento delle principali specie che frequentano l’area protetta nei suoi diversi habitat.

Il visitatore, nel corso dell’esperienza, potrà partecipare e contribuire in prima persona ad aggiornare l’elenco di quest’affascinante censimento utile per lo studio, il monitoraggio e la salvaguardia dei nostri tesori naturalistici. Monitorare il Parco e seguirne l’evoluzione nel tempo, è fondamentale per poterne orientare la gestione nel migliore dei modi ed il compito del C.E. Fillirea è anche questo, oltre a quello di offrire sempre nuove ed accattivanti opportunità per conoscere ed apprezzare l’area protetta.

L’appuntamento è alle ore 7 a Torre Rinalda; poi alle 10 ci si sposterà nel bosco per continuare l’osservazione degli uccelli.

INFO

Organizzazione e informazioni: cooperativa Terradimezzo – 347 0041896. Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente. Minimo 5 partecipanti, massimo 25/30. É prevista una quota di partecipazione in rapporto al numero dei partecipanti. In caso di maltempo l’escursione verrà annullata e rinviata a data da destinarsi.

info al: 347 0041896; www.coopterradimezzo.it; FB: Cooperativa Terradimezzo; www.salentonature.it