Lecce, il 9 febbraio I Solisti Aquilani in concerto

20

Per la Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Apollo, I Solisti Aquilani eseguiranno Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

LECCE – La grande musica classica è di scena venerdì 9 febbraio, alle ore 20.45 al Teatro Apollo di Lecce. Sul palco I Solisti Aquilani, una tra le formazioni più importanti della tradizione musicale italiana, eseguiranno un programma affascinante e molto amato dal pubblico: Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

La storia dei Solisti Aquilani comincia nel 1968. I Solisti Veneti, i Virtuosi di Roma e I Musici dominavano allora una scena musicale sui generis, tesa alla valorizzazione dell’antico patrimonio strumentale italiano. I Solisti Aquilani riuscirono ad inserirsi in quello stesso panorama e ad affermarsi nel volgere di pochissimi anni.
Oggi, a oltre cinquant’anni di distanza, I Solisti Aquilani hanno tenuto oltre seimila concerti in tutto il mondo – dall’Africa all’America, dall’Europa al Medio ed Estremo Oriente – collaborano regolarmente con gli artisti più prestigiosi (Mischa Maisky, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Dee Dee Bridgewater, Salvatore Accardo, Luis Bacalov, Michele Campanella, Ramin Bahrami, John Malkovich, solo per citarne alcuni), hanno all’attivo una rilevante produzione discografica e progetti e iniziative dedicate al territorio e ai giovani musicisti emergenti.

L’attenzione al territorio e alle sue più sottili valenze rendono la storia dei Solisti Aquilani assolutamente originale nel panorama delle compagini cameristiche italiane. Poche tra esse, infatti, hanno saputo trovare un equilibrio così sapiente tra impegni locali, nazionali ed esteri contribuendo in modo determinante all’affermazione, in campo internazionale, dell’immagine di una regione viva e feconda. Ma, più ancora, quel che contraddistingue I Solisti Aquilani è stato ed è il progetto di un nuovo modo di essere musicisti, non solo esecutori ma protagonisti di una esperienza umana e musicale diversa, quella legata alla produzione e alla esportazione della musica, immagine ed espressione di un “Made in Italy” unico, originale, forte.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE
W. A. Mozart – Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore K 138

A. Vivaldi – Le Quattro Stagioni
Concerto Nº 1 in Mi maggiore, opera 8, RV 269 (La primavera)
I. Allegro (in Mi maggiore)
II. Largo e pianissimo sempre (in Do diesis minore)
III. Allegro pastorale (in Mi maggiore)

Concerto Nº 2 in Sol minore, opera 8, RV 315 (L’estate)
I. Allegro non molto (in Sol minore)
II. Adagio e piano – Presto e forte (in Sol minore)
III. Presto (in Sol minore)

Concerto Nº 3 in Fa maggiore, opera 8, RV 293 (L’autunno)
I. Allegro (in Fa maggiore)
II. Adagio molto (in Re minore)
III. Allegro (in Fa maggiore)

Concerto Nº 4 in Fa minore, opera 8, RV 297 (L’inverno)
I. Allegro non molto (in Fa minore)
II. Largo (in Mi bemolle maggiore)
III. Allegro (in Fa minore)

INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832 309901 – Cell: 348 0072654 (Info) – 348 0072655 (Biglietteria)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com – Seguici su Facebook!