Lecce, dal 10 febbraio “ricostruiAMO” dell’Orpheo Space

100

Parte la rassegna di musica e teatro; da febbraio a maggio, sette appuntamenti con altrettante produzioni artistiche pugliesi aperti dalle performance dei giovani talenti del progetto “No child left behind”

LECCE – Nel 2018 in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio, nasceva Orpheo Space, un nuovo spazio in città dedicato alla musica e all’arte, un grande luogo di condivisione creativa a cura dei fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e del socio Andrea Rizzo. In questi quattro anni (di cui due di pandemia!) tanti piccoli talenti sono sbocciati in casa Orpheo. Adesso, invece, è un nuovo teatro a nascere, proprio all’interno dell’Orpheo Space. Un piccolo teatro che si presenta già con la sua prima rassegna.

Parte il prossimo 10 febbraio “ricostruiAMO”, la nuova rassegna di musica e teatro ideata dall’associazione “Orpheo per l’alba di domani”. In programma fino a maggio, propone sette appuntamenti con altrettante produzioni artistiche pugliesi, quattro delle quali originali, ospitando artisti come Emanuela Gabrieli, Antonio Castrignanò, Eliseo Castrignanò, La Bussola Teatro, #OfficineOrpheo, Patrizia Miggiano, Francesco Spedicato, Claudia Presicci, Alessandro Casciaro, Luigi Giungato, Sviatlana Rynkova, Luca Basile, Nick Gambino, Laura Cassone.

Attori, registi, musicisti, cantanti, eccellenze del panorama teatrale e musicale che con entusiasmo hanno accolto l’invito a calcare il nuovo palcoscenico dell’Orpheo Space e con i loro lavori e progetti artistici hanno contribuito alla realizzazione di un calendario variegato e divertente ma anche teso a creare occasioni per far riflettere ed avviare insieme una ricostruzione attiva dei rapporti fra persone che condividono la passione per l’arte.

Con “ricostruiAMO” Orpheo Space si presenta dunque alla città e al Salento con una nuova attrezzatissima sala concerti e spettacoli da 90 posti e si candida a pieno titolo a diventare uno spazio fruibile e inclusivo, un punto di riferimento per gli artisti e per gli appassionati di musica, teatro e arte.

La rassegna sarà anche un banco di prova per i ragazzi che frequentano i laboratori di musica e teatro. Tutti gli appuntamenti, infatti, saranno aperti dalle performance dei giovani talenti del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

“Obiettivo è far sì che lo Space della nostra associazione continui ad essere punto di riferimento per tutti quei giovanissimi, bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (ed anche delle loro famiglie), che in questi anni abbiamo accompagnato lungo un percorso di crescita e formazione” dice Francesco Spedicato. “Abbiamo pensato ad un intervento combinato, dove la musica in stretto rapporto col teatro possano insieme aiutare a superare le criticità legate alla crescita e alla formazione dei giovani d’oggi, e al contempo motivare e stimolare l’interesse, per arricchire gli animi e consentire di combattere le paure e i comportamenti negativi che queste ultime spesso inducono”.

Si parte il 10 febbraio con il primo appuntamento gratuito: “Il Principe Blu” (la meridiana, 2022), presentazione in forma teatrale del libro di IO POSSO ispirato alla vita di Gaetano Fuso, con la compagnia #OfficineOrpheo e Sviatlana Rynkova al pianoforte.

Successivi appuntamenti:

03 marzo 2023

“NANNARE” – Ti regalo gli occhi miei

Emanuela Gabrieli canta Gabriella Ferri

17 marzo 2023 *Ingresso gratuito*

“ROMEO E GIULIETTA Reality Show” tratto dall’opera di W. Shakespeare

Compagnia #OfficineOrpheo – Adattamento e regia: Luigi Giungato

31 marzo 2023

“VOCE E PIANO”

Voce, tamburello e mandola: Antonio Castrignanò – Pianoforte: Eliseo Castrignanò

21 aprile 2023

“LISISTRATA” di Aristofane

La Bussola Teatro – Regia: Patrizia Miggiano

05 maggio 2023

“DISPERATO EROTICO STOMP”

Tributo a Lucio Dalla

con Francesco Spedicato, Claudia Presicci e Alessandro Casciaro

Scritto e diretto da Luigi Giungato

19 maggio 2023 *Ingresso gratuito*

“ORPHICS”

Presentazione ufficiale del progetto

con Luca Basile, Nick Gambino, Francesco Spedicato e Laura Cassone

Direttore artistico: Francesco Spedicato

Direttore di produzione: Andrea Rizzo