Le CentoCene di Slow Food nelle Terre del Primitivo

111

il camino di cantina con cucina

A Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo

LIZZANO (TA) – Approda a Lizzano, nel cuore della Dop del Primitivo di Manduria, una delle “CentoCene” di Slow Food, il prestigioso appuntamento che richiama in tutta Italia appassionati di vini e territori a cui si rivolge la Guida Slow Wine.

Sabato 21 dicembre (ore 20.00) , sarà infatti la cantina tarantina di Claudio Quarta Vignaiolo, Tenute Emèra di Lizzano, ad ospitare la speciale cena- degustazione, in collaborazione con la condotta Slow Food Manduria-Terre del Primitivo.

Un evento che celebra quest’anno il decimo anniversario della pubblicazione, che coincide peraltro con i 30 anni del Manifesto di Slow Food scritto da Folco Portinari. Un documento di estrema attualità che gettò il seme della consapevolezza alimentare in un’epoca di frenesia consumistica, germinato oggi nelle buone pratiche non solo legate al cibo tese alla salvaguardia del pianeta.

La serata prevede il tour della cantina e la degustazione di una selezione di vini Claudio Quarta e di alcune etichette selezionate dalla Guida Slow Wine 2020, in abbinamento a diversi piatti della tradizione contadina, secondo il progetto Cantina con Cucina che Alessandra e Claudio Quarta hanno realizzato nella cantina tarantina. La stalla della vecchia masseria ristrutturata con il grande camino dei pastori accolgono tutti i week end e nelle occasioni di accoglienza enoturistica, appassionati e winelover, con le speciali degustazioni dei vini prodotti nelle tre cantine Claudio Quarta, accompagnati dai piatti contadini preparati nella cucina della cantina.

Per assicurarsi i pochi posti disponibili è necessario prenotare. Info sul sito e sulla pagina facebook Claudio Quarta Vignaiolo. Costo 38€, associati Slow Food 35€.