Laterza, raccolta differenziata rifiuti: arriva Junker app

131

A

LATERZA (TA) – Per facilitare la vita ai cittadini, il gestore del servizio di igiene urbana, la Meridionale Servizi Ambientali Srl – MSA srl – e il Comune di Laterza hanno adottato e messo a disposizione JUNKER, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio.
Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.
JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità di ricevere tutte le informazioni sul servizio (contatti utili, ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari della raccolta porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, ecc.), notifiche e messaggi dedicati.
Inoltre, è a disposizione degli utenti il Portale cittadino della differenziata all’indirizzo https://differenziata.junkerapp.it/laterza. Nel portale compaiono le stesse info presenti nella app e, ogni volta che la app viene aggiornata, le stesse info vengono pubblicate automaticamente anche nel portale web della città.
Il gestore del servizio e l’Amministrazione Comunale invitano i cittadini a scaricare la app o collegarsi al sito web con l’obiettivo dichiarato, dopo aver raggiunto nel 2020 una media del 74%, di migliorare la qualità della differenziata, offrendo uno strumento con un servizio rapido, di facile utilizzo, che aiuta a prevenire gli errori più comuni nella raccolta e che fornisce tutte le informazioni utili agli utenti.
JUNKER si scarica gratuitamente per smartphone da Google Play (per Android) o da App Store (per I-phone). Dopo averla scaricata sarà sufficiente posizionarsi su Laterza e indicare il tipo di utenza (Urbana – Domestica, Agro-Domestica, Utenze Commerciali, Utenze non domestiche Food) e usufruire così di tutti i servizi.
“Come dimostrano i dati, i cittadini di Laterza rispondono da anni molto bene alla raccolta differenziata – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Rocco D’Anzi – ed a loro va tutto il mio ringraziamento. Con questo strumento intendiamo offrire loro un servizio rapido e di facile utilizzo per migliorare ulteriormente la qualità della differenziata, nell’ottica dell’economia circolare”.
“L’attenzione degli italiani nei confronti dell’ambiente sta crescendo rapidamente – afferma Noemi De Santis, co-fondatrice di Junker – Con la nostra app vogliamo contribuire a valorizzare questa sensibilità, dimostrando che praticare la sostenibilità nella vita quotidiana è non solo possibile, ma anche facile e divertente. Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni la miglior tecnologia disponibile per differenziare senza più dubbi o errori”.

Per maggiori info visita il sito: http://www.junkerapp.it