CORIGLIANO D’OTRANTO (LE) – Musica, danza, food, teatro di strada, letture al buio e un osservatorio astronomico per vivere insieme “La notte dei desideri”: domenica 10 agosto (dalle 19:00 – ingresso libero), torna l’appuntamento estivo tra le vie, le corti e il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, per festeggiare San Lorenzo in uno dei borghi più belli d’Italia.
Il programma si aprirà al tramonto con le visite guidate a cura dell’Info Point del Castello Volante (alle 19:00 e alle 20:30 | info e prenotazioni al 351 9137972), per scoprire la storia del luogo e i suoi segreti. Il percorso sarà anche l’occasione per visitare “Viaggi nelle terre del rimorso – Immagini del tarantismo”, una mostra che nelle sale dell’antica fortezza ripercorre, attraverso fotografie, documenti editoriali e riletture contemporanee, l’avventura della ricerca etno-antropologica di Ernesto de Martino con le storie delle donne e degli uomini che le hanno vissute.
Il tour si concluderà al calar del sole, con un brindisi sulle terrazze di Nuvole, dove sarà possibile apprezzare le proposte gastronomiche del bistrot, degustare vini delle Cantine Menhir o sorseggiare un cocktail a lume di candela (info e prenotazioni 3343429268), ammirare le stelle grazie all’Osservatorio astronomico del Gruppo Astrofili del Salento e ascoltare le note dell’arpista Eleonora Carbone, che accoglierà il pubblico con la sua originale esecuzione tra eleganza classica e sperimentazione contemporanea.
Alle 21:30 nel Fossato il Balletto del Sud proporrà lo spettacolo di danza “From Italy, with love”, una cartolina della cultura musicale italiana con le coreografie di Fredy Franzutti. In un itinerario, da Piazza Castello a piazza San Nicola, il Teatro di strada, a cura di Stefano Guarino Grimaldi, porterà la meraviglia coinvolgendo il pubblico con spettacoli di fuoco, giocoleria, acrobazie aeree e performance sonore, psicomagie e incontri misteriosi. Durante la serata i più piccoli potranno partecipare alle Letture al buio tra le corti del centro, con filastrocche, versi, storie brillanti, libri silenziosi pieni zeppi di stelle.
Un percorso poetico fatto di bagliori ma anche di ninne nanne, parole sussurrate e desideri ideato e condotto da Magma e Biumbò – presidio diffuso Nati per leggere. Per gli amanti dei sapori e del buon vino l’evento offre uno spazio in piazza San Nicola dedicato alle degustazioni, un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “La cultura del cibo” a cura dell’Associazione Commercianti di Corigliano d’Otranto che ha affidato la sonorizzazione ambientale a Max Nocco, da sempre attivo nella scena underground salentina e collezionista instancabile di vinili. E dopo mezzanotte saranno tutti invitati ad indossare le cuffie della Quiet Zone per danzare fino a tardi sotto le stelle cadenti, tra luci soffuse e nel silenzio del borgo.
La notte dei desideri rientra nelle attività del Borgo Volante, progetto del Comune di Corigliano d’Otranto, sostenuto dal Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione ed è realizzata in collaborazione con Big Sur, Castello Volante, Associazione Commercianti di Corigliano d’Otranto, Nuvole Bistrot, Magma aps, Fuori Fase aps.
Info evento, visite e percorsi 3519137972
Prenotazione tavoli 3343429268
Programma ilcastellovolante.it
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X