Jazzavetes: un tributo a John Cassavetes per l’ultimo appuntamento della rassegna 2018/2019 dell’Associazione ‘Nel Gioco del Jazz’

76

locandina jazzavetes

Appuntamento per martedì 30 aprile alle ore 21,00 al Teatro Forma di Bari

BARI – In occasione della Giornata Internazionale del Jazz Unesco l’ultimo appuntamento della decima rassegna musicale dell’Associazione ‘Nel Gioco del Jazz’ sarà un tributo al grande cineasta americano John Cassavetes, colui che ha creato il Cinema Indipendente Americano. Il 2019 infatti é l’anno in cui ricordarlo e celebrarlo perché cadono gli anniversari della sua nascita e morte (nato il 1929 e scomparso il 1989).

Martedì 30 aprile, alle 21,00, al Teatro Forma a Bari, Roberto Ottaviano (sax), Filippo Vignato (trombone), Alexander Hawkins (piano), Danilo Gallo (basso) e Hamid Drake (batteria), lo ricorderanno in Jazzavetes.

Abbiamo voluto ricordarlo con un omaggio musicale perché le sue frequentazioni con il jazz sono state innumerevoli“, afferma Ottaviano. “Fin dagli inizi della sua carriera, quando interpretò il personaggio di Johnny Staccato, un jazzman-detective dal cuore tenero, o nei suoi primi film come Shadows con le musiche di Charlie Mingus e Shafi Hadi, Faces o Too Late Blues, ma non solo per questo, perché anche il suo stile aveva strette analogie con il jazz, per esempio la sua composizione istantanea che dà l’impressione, come in un brano jazz, d’inventarsi sotto i nostri occhi, bilanciando mirabilmente improvvisazione e composizione. Le sue scene potevano sembrare improvvisate, ma dietro di esse vi era una scrittura rigorosa, come alcuni brani di Charlie Parker o Miles Davis“. Intensità, ritmo, pulsazione, questo è il cinema di Cassavetes, come Shadows in cui il suono diretto è mirabilmente fuso con le musiche di Mingus e l’ambiente urbano.

Costo biglietto: 25,00 euro settore “A” – 20,00 euro settore “B”

Dunque la stagione musicale 2018/2019 dell’Associazione ‘Nel Gioco del Jazz’ si conclude dopo ben 13 concerti tra quelli in e fuori abbonamento con un largo consenso di pubblico e di critica. Anche la prossima rassegna darà spazio a vecchi e giovani talenti del jazz del panorama nazionale e internazionale.

Biglietti in vendita presso: CENTRO MUSICA – Corso Vittorio Emanuele 165 – Bari tel. 0805211777, chiamando l’Associazione “Nel Gioco del Jazz” al 3389031130, circuito on-line www.liveticket.it o scrivendo ad info@nelgiocodeljazz.it.