Italia in Comune in festa, il vicecoordinatore Abbaticchio confermato alla metropolitana

117
Michele Abbaticchio candidato sindaco al secondo mandato
01/05/2017 Bitonto, Michele Abbaticchio candidato sindaco al secondo mandato

Appena concluse le votazioni per il rinnovo dell’Organo

BARI – Festeggia la squadra di Italia in Comune dinanzi al risultato del leader nazionale Michele Abbaticchio al Consiglio metropolitano.

Abbaticchio, sindaco di Bitonto, primo segretario regionale del partito in Puglia (oggi, al suo posto, Rosario Cusmai, consigliere comunale di Foggia) e, ora, vicecoordinatore nazionale, è stato eletto al Consiglio metropolitano con oltre seimila voti, risultando il secondo più suffragato.

Quella al consiglio metropolitano è un’elezione di secondo livello: i consiglieri metropolitani vengono eletti da un corpo elettorale composto da amministratori locali dell’area metropolitana. Abbaticchio, oltre che consigliere uscente, nella precedente legislatura dell’organo ne è stato vicesindaco per diretta nomina del sindaco metropolitano Antonio Decaro e delegato alla pianificazione strategica.

Italia in comune Puglia si congratula con il suo candidato alla città metropolitana di Bari, sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. Il suo straordinario risultato- secondo in termini assoluti in area metropolitana di Bari, ma primo per diffusione territoriale dei consiglieri comunali degli enti locali di maggiore densità demografica dopo Bari- ha confermato la presenza di una rete capillare di amministratori locali civici targati ItC“, il commento ufficiale della dirigenza di partito.

Congratulazioni sono arrivate al sindaco anche in maniera non ufficiale da tutti i suoi omologhi di partito, gli amministratori e tutti i tesserati: “Siamo un bel gruppo, e il risultato di ieri ne è l’ennesima conferma”, il loro commento unanime. Su tutti, però, Abbaticchio ha voluto dedicare la sua vittoria a Giuseppe Nitti, sindaco di Casamassima e coordinatore provinciale, per il lavoro svolto.

E’ una vittoria della squadra– sono state le sue prime parole alla ufficialità del dato- una squadra che, ora, deve pensare alle regionali. Io lavorerò per farla diventare più grande possibile insieme ai miei colleghi“.

Archiviata, infatti, la buona prestazione, è già tempo per il gruppo di pianificare la strategia migliore per le regionali, una competizione in cui il partito vuole fare la differenza su base provinciale e regionale.

Intanto, il prossimo appuntamento per iscritti e simpatizzanti è quello del 27 ottobre a Panni (Foggia) con una ‘festa’ di partito che, in realtà, sarà il primo momento in cui amministratori e dirigenti tracceranno la linea per la prossima competizione elettorale. Non a caso, la tappa di Panni ha per titolo “La Regione che vorremmo” e prevedrà seminari su temi più disparati: dalle buone prassi, all’autonomia differenziata, alla rigenerazione urbana e persino un workshop ‘didattico’ dal titolo ‘a scuola di sindaci’.