Iscrizioni ancora aperte all’Eroica folle corsa dei 50ini presso l’Autodromo del Salento

119

aree a rischio erosione costiera in puglia

I dettagli

TORCHIAROLO (BR) – Un evento sportivo e goliardico al tempo stesso, un momento che unisce diverse generazioni di appassionati, un giorno in cui poter fare del bene. Tutto questo è la “Festa del Motosport”, la “Eroica la folle corsa dei 50ini”, che si svolegerà domenica 9 giugno 2019 a partire dalle ore 9:00 presso l’Autodromo del Salento a Torchiarolo (Br).

Si tratta di una gara goliardica di endurance della durata di un’ora e mezza tra motorini, lambrette, vespe e scooter fino alla cilindrata di 125 cc. La particolarità della competizione a team è che questi ultimi, composti ciascuno da tre persone, vestiranno abiti carnevaleschi e cavalcheranno ciclomotori dalle colorazioni più originali e stravaganti.

Dopo le due edizioni del 2018 che hanno riscosso un notevole successo, torna anche quest’anno la competizione a team più divertente e colorata, dove vince chi riuscirà a totalizzare più giri del circuito, grazie alla prestazione in pista e allo stravagante travestimento dei piloti e dei motorini. L’evento è eclettico e trasversale e coinvolge piloti di più di quattro generazioni, che vanno dai 14 ai 90 anni di età!

Nel tracciato si sfideranno in due manche due diverse categorie:
La classe “OLIMPIA SUPERCROSS”, più votata alla prestazione, dal carattere prettamente racing, ma pur sempre goliardico e non agonistico, dedicata ai ciclomotori a due e quattro tempi dalla cilindrata massima di 125 cc. Essi di originale mantengono solo il telaio perché personalizzati da parti speciali costruite per lo più artigianalmente ex novo.
L’altra categoria sarà “HEROES FUNNY RACE”, per i rider più estrosi che desiderano esprimere al massimo la propria fantasia con motorini di serie sempre a due e quattro tempi, ma con cilindrata massima di 80 cc. Per questi ultimi l’impresa sarà più epica poiché dovranno affrontare prove speciali come “Il sentiero degli audaci”, “Il percorso di Spartacus” e “La prova dell’unicorno”.
Le prove permetteranno l’attribuzione di giri bonus.

All’interno dell’Area Box, aperta gratuitamente a tutti gli spettatori, ci saranno le più singolari attrattive, dall’area baby con i gonfiabili al Mercatino del Vintage, dalle esposizioni d’arte pop alla colorata street-art, dagli stand di prelibatezze alimentari alla musica. Saranno presenti Lambretta Club Puglia assieme alle concessionarie di HONDA, Mash, Yamaha e MOTO GUZZI della zona. La mattinata sarà arricchita dal COMICS CONTEST, una gara di bellezza tra i vari team partcipanti mascherati. Questa cornice avrà senso anche grazie alla solidarietà offerta dai convenuti: infatti, i proventi della manifestazione saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “CUORE AMICO”.

L’idea di realizzare questa “Eroica corsa dei 50ini” nasce dall’esigenza di accrescere la visibilità e la conoscenza della località con un evento caratterizzante e innovativo, all’interno del quale comunicare un messaggio di comunicazione del territorio. Sulla base di tale presupposto, l’associazione “Autocross Torchiarolo”, che opera nell’ambito del motorsport per competizioni nazionali, in collaborazione con il Motoclub “Aquile salentine”, hanno concepito un progetto di comunicazione e di marketing territoriale che risponde alle aspettative dell’Amministrazione comunale di Torchiarolo patrocinante della manifestazione. Per questa edizione è stata pensata una giornata articolata da vari eventi interconnessi che culminano con la gara goliardica tra piloti dai travestimenti più disparati alla guida di motorini stravaganti sullo sfondo della solidarietà. Pertanto, l’evento sarà ricco di contenuti legati alle nuove tendenze, alla sicurezza in pista, all’arte e alla cultura.

L’obiettivo primario di questo evento è di dare un primo e forte input di solidarietà ai giovani per la promozione nel nostro territorio come bene comune, sfruttando l’alto flusso di visitatori che popola il motorsport nel Salento.
Ma sono anche altri gli obiettivi che si vogliono raggiungere:

1 – promuovere le aziende del territorio grazie a un evento del tutto originale, unico nel suo genere;
2 – porre le basi per la realizzazione di un evento simile su scala nazionale che sarà progettato per il prossimo anno;
3 – spingere un settore come quello del motorsport, che vive un momento di difficoltà causato dalla crisi economica e dal fenomeno del web che chiude tutti in casa;
4 – creare, indirettamente, nuove occasioni lavorative, sia per i giovani che parteciperanno alla gara come customer, sia per le attività che, avvicinandosi a questo settore, potrebbero trovare nuove idee in cui investire o nuove occasioni occupazionali.

Ci si può iscrivere alla competizione fino al 2 Giugno 2019.

Autodromo del Salento – S.s. Br-Le, uscita Torchiarolo-Squinzano

Per qualsiasi informazione contattare i numeri 328/3034512 – 346/3173151 oppure utilizzare i canali social Facebook e Instagram.