Infanzia, il deputato di Bari Lattanzio (Pd): “Mozione per intervenire subito”

43

paolo lattanzio (M5S)

“Importante contrasto alle disuguaglianze che colpiscono bambini e bambine”

BARI – “Infanzia: occorre intervenire qui e ora“. E’ stata discussa oggi alla Camera, la mozione concernente iniziative in materia di definizione del Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e ulteriori misure in campo educativo ed economico a favore dei minori. La mozione, a prima firma Paolo Lattanzio (Pd – responsabile dell’Intergruppo parlamentare Infanzia e Adolescenza) chiede al Governo, tra le altre cose: l’inserimento di una cornice interamente dedicata all’infanzia nel PNRR, un Piano straordinario per infanzia e adolescenza, la presa in carico chiara e coordinata del tema infanzia nel governo. In particolare chiede di prevedere all’interno del piano Next Generation un capitolo dedicato all’infanzia perché alcuni interventi e alcune misure ci sono ma manca una lettura sinergica, manca un raccordo fra tutti gli interventi che coinvolgono i bambini. Inoltre viene chiesto di rileggere gli interventi per le madri e i padri, le famiglie, la scuola nell’ottica di interventi che abbiano al centro i bambini e le bambine in quanto titolari di diritti.

E’ quella visione bambinocentrica che il governo deve avere perché alcuni interventi possano guardare ai più piccoli come ai titolari dell’azione politiche“, spiega Lattanzio. “La cosa importante è che grazie alla discussione della mozione per due giorni il dibattito parlamentare sarà incentrato su questo tema, trascurato nella prima fase dell’emergenza covid, nella quale è stato difficilissimo vedere un’attenzione alle bambine e ai bambini, ricordiamo i parchi chiusi, le scuole chiuse, la mancanza di ogni anche singola previsione o riferimento alla presenza nella società italiana di bambine e bambini, ragazze e ragazzi“.

Quando intervenire su questi temi? Qui e ora, senza aspettare un solo minuto: la crisi comporta anche bambine e bambini in difficoltà, noi chiediamo un approccio al contempo universalistico e progressivo, avendo lavorato sull’Agenda 20/30. Ci vuole un impegno politico“. Ha detto Paolo Lattanzio, intervenendo oggi in aula. Lattanzio ha anche specificato che la mozione è un rafforzamento e un supporto esplicito alle attività del Terzo Settore italiano, fondamentali in questo periodo di crisi sanitaria e sociale, essendo stata elaborata grazie al contributo di 50 associazioni, centri di ricerca e società scientifiche che si occupano di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. “Per questo motivo sono particolarmente fiero di essermi fatto portavoce all’interno della mozione di tante istante maturate e costruite direttamente con queste realtà“.