Inaugurazione dell’Istituto delle Sacramentine a San Severo

119

san severo

Celebrazione eucaristica presieduta dal S. E. Mons. Checchinato. La cooperativa Kairos amplia l’offerta formativa della scuola

FOGGIA – Sarà S. E. mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo, ad inaugurare venerdì prossimo 11 settembre con una celebrazione eucaristica il nuovo anno scolastico dell’Istituto Comprensivo Paritario – Suore Sacramentine San Severo, da quest’anno gestito dalla cooperativa sociale Kairos che già si occupa dal 2018 dell’IC di Roma dell’ordine bergamasco con grande successo. La scuola, fondata nel 1969, rappresenta da sempre un punto di riferimento per le famiglie della città avendo accolto generazioni di bambini di San Severo che sono cresciuti in un ambiente familiare, stimolante ed ispirato ai principi cristiani secondo il carisma delle Suore Sacramentine di Bergamo che operano in Italia e nel mondo con generosità, creatività e fervore attraverso un’intensa opera educativa.

L’IC di San Severo da quest’anno amplia la propria offerta educativa aggiungendo alle alla scuola d’infanzia e alla primaria anche l’Asilo Nido, la sezione Primavera e la scuola Secondaria di 1° grado consentendo ai bambini di continuare il loro percorso scolastico in un ambiente conosciuto e apprezzato dalle famiglie. L’inserimento della cooperativa Kairos ha permesso di non disperdere la tradizione e il valore educativo della scuola e di integrare il progetto con il nuovo Campus scolastico che prevede tante attività aggiuntive nei settori didattico (con le certificazioni per le lingue e per l’informatica), espressivo (con i laboratori di teatro, musica, disegno e pittura) e sportivo (calcetto, attività psicomotoria, karate e danza).

Dopo la positiva esperienza romana con le Sacramentine e le altre nostre iniziative in Puglia“, ha precisato Alessandro Capponi, presidente di Kairos, “siamo felici di inserirci anche a San Severo attraverso un progetto scolastico innovativo e al passo con i tempi. Sappiamo che questo inizio rappresenta una vera sfida, anche per le complesse situazioni sanitarie, ma siamo certi che insieme al corpo docente e alle famiglie potremo vivere insieme un anno scolastico all’insegna della professionalità e della condivisione in favore di tutti i nostri alunni e del loro percorso formativo guardando alla costruzione del loro futuro“.

Ripartiamo carichi di gioia e di entusiasmo“, ha sottolineato sr. Gabriella Gomba, coordinatrice dell’IC di San Severo, “sicuri che questo nuovo anno scolastico sia migliore di quello precedente. L’esperienza del Covid-19, che ci ha segnato profondamente, ci ha anche aiutato a riscoprire alcuni valori che forse avevamo dimenticato: lo stare in famiglia, l’avere un lavoro, l’importanza della scuola. Riapriremo, inoltre, all’insegna delle tante novità che la nuova gestione affidata alla Cooperativa Kairos porterà al nostro Istituto. Con la sua collaborazione, lungo questo periodo estivo, ci siamo formati affinché la nostra scuola sia sempre più luogo di cultura e di crescita, al passo con i tempi e in grado di rispondere sempre di più alle necessità dei nostri figli e di tutti i genitori“.

La cooperativa Kairos è specializzata in servizi per l’infanzia, attività scolastiche ed educative volte al contrasto del disagio e formazione in età adulta. I progetti della Kairos intendono educare le giovani generazioni utilizzando attività e metodologie che attraverso il gioco contribuiscano alla loro formazione. La cooperativa gestisce oltre quaranta realtà educative di asili nido ed istituti comprensivi in Italia.