“In Giro per Bari” del 1971 di Rocco Errico, dal 24 febbraio al 13 marzo la mostra

105

Un viaggio per immagini per la Bari degli anni settanta con le  fotografie di Rocco Errico, che sono  patrimonio della Fondazione Di Vagno di Conversano e che grazie a Contempo  saranno esposte  all’Ex Palazzo delle Poste

BARI – Dal 24 febbraio al 13 marzo, presso l’Ex Palazzo delle Poste e Telegrafi, in  piazza Cesare Battisti n.1 a Bari, si terrà la mostra “In Giro per Bari” del 1971 di Rocco Errico tratta dall’archivio sezione – “Il Sociale e il Territorio”, Fondazione Di Vagno, a cura di Valentina Iacovelli.

Rocco Errico è stato uno dei reporter più noti degli anni ottanta, ha espresso la sua passione civile e sociale militando nel PSI e ritraendo con la sua macchina fotografica la vita, la sofferenza, le vicende delle persone comuni, con una naturale preferenza per quelle meno fortunate. In questa mostra dal titolo “In giro per Bari” si possono ammirare i suoi reportage dedicati al capoluogo pugliese. In accostamento alle sue foto la curatrice Valentina Iacovelli ha selezionato il lavoro di Silvestro Simeone, reporter di Locorotondo, classe 1992.

Il progetto – realizzato da Contempo produzione per l’Arte e la Cultura Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921), Città Metropolitana. Promosso da Regione Puglia “PiiiL Cultura in Puglia”, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, università degli studi di Bari “Aldo Moro” – sarà presentato in anteprima alla stampa mercoledì 23 febbraio alle ore 11, intervengono:

Ines Pierucci, assessora alle Culture del Comune di Bari
Gianvito Matroleo, presidente della Fondazione Di Vagno (1889-1921)
Daniela Mazzucca, vicepresidente della Fondazione Di Vagno (1889-1921)
Micaela Paparella, commissione Cultura del Comune di Bari
Valentina Iacovelli, curatrice della mostra

Contempo,Produzioni per l’Arte e la Cultura Contemporanea.

www,contempofestival.it