Imprenditore conquista il mercato con creatività e autoironia attraverso l’hashtag #fierodiaverlopiccolo

122

L’imprenditore pugliese Renato Manni ottiene attenzione, visite ed un incremento del 15% delle vendite con una bizzarra idea nata quasi per caso

campagna impresa creativaLECCE – E’ di appena qualche giorno fa la notizia che ha fatto velocemente il giro del web riportando un bizzarro quanto coraggioso coming out da parte di un imprenditore salentino, caratterizzato dall’hashtag #fierodiaverlopiccolo. Ovviamente si è trattato di un gioco di parole e di doppi sensi che però hanno sortito l’effetto desiderato, se non di più. L’idea è di Renato Manni, di Racale (Le), il quale gestisce un’attività di vendita on line di piccoli frigoriferi da ufficio, b&b, negozi, etc., appunto “mini”, e che ha pensato bene di ironizzare sul fatto di averlo piccolo …il frigo. Fatto sta che in meno di una settimana ha ottenuto migliaia di visite al sito di e-commerce ed un incremento di oltre il 15% delle vendite, insieme a non pochi messaggi di complimenti per l’idea e …per il coraggio.

Oltre all’hastag, l’originale campagna di comunicazione è stata accompagnata da una foto che ritrae l’imprenditore in un atteggiamento di fierezza (mettendoci quindi la faccia) e dalla dicitura “Sono Renato e sono fiero di averlo piccolo”.

«L’idea mi è venuta un po’ per caso – racconta Renato Manni – ero al telefono con un cliente interessato ad un mini frigo bar quando mi è uscita una frase del tipo “no, il mio è decisamente piccolo” al che, dall’altro capo, il cliente, con aria divertita, ha detto: “si è reso conto di quello che ha appena detto, vero?”. La sera ho raccontato l’episodio agli amici e si sono divertiti molto, da lì mi è balenato il pensiero di sfruttare questo doppio senso per una campagna promozionale. A fronte di una piccola minoranza di persone che è rimasta un po’ perplessa, la stragrande maggioranza del pubblico, dei clienti e di chi mi conosce non fa che complimentarsi per l’idea, per l’autoironia ma anche per il coraggio. Oltre all’aspetto goliardico e divertente della cosa, devo dire che la campagna è risultata anche un successo in termini di business, ben oltre le mie aspettative, non è ancora passata una settimana e abbiamo già registrato un incremento di oltre il 15% delle vendite, si vede che probabilmente sono in tanti a volerlo avere …piccolo.»

Una trovata, per alcuni una genialata, che è riuscita a smuovere il mercato delle vendite on line in tutto il Paese di mini frigo bar. Ancora una volta la creatività, un pizzico di autoironia ed il sapiente uso del web e dei social network si sono dimostrati vincenti in un periodo così difficile per il commercio.