Il ricco programma di eventi del “Natale nella Città delle Grotte”

87

'natale nella città delle grotte', il programma

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Con il mese di dicembre ha preso il via il ricco programma del cartellone di eventi “Natale nella Città delle Grotte”. Tante le iniziative che, a partire dallo scorso 2 dicembre, animeranno Castellana Grotte fino al 13 gennaio e tre le diverse aree del Comune che saranno cornice degli eventi in programma: la villa comunale “Tacconi”, il centro cittadino e le grotte. Il via al cartellone lo ha sancito l’edizione 2018 del Villaggio di Babbo Natale, che ha trasformato per il secondo anno consecutivo la villa comunale “Tacconi” in un parco attorno alla Casetta di Babbo Natale, fra luci e addobbi, gastronomia, mercatini, giostre, artisti di strada, attrazioni natalizie e tanti eventi. Il Villaggio di Babbo Natale di Castellana Grotte sarà aperto ogni fine settimana dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi fino al 26 dicembre.

Altro luogo designato ad ospitare le iniziative natalizie è il centro cittadino, con fulcro la centralissima piazza “Garibaldi” che ospiterà per tutto il periodo festivo, dal 2 dicembre al 13 gennaio una serie di iniziative ad iniziare da Fun on Ice, pista di ghiaccio a cura della società Grotte di Castellana che sarà montata fino al 30 dicembre. Ma non solo, da una parte spazio all’attività sportiva con l’Asd Calciomania e l’evento “Il Calcio di Natale”, che vedrà fino al 30 dicembre lo svolgersi di diversi tornei di calcio per giovani di varie fasce d’età e contemporaneamente intrattenimento e piccoli spettacoli per bambini.

Dall’altra, sempre Piazza Garibaldi sarà cornice, le domeniche fino a Natale e il giorno della Vigilia, degli eventi della Confcommercio Castellana Grotte, con artisti di strada, danza aerea, musica e iniziative per bambini.

Nel centro storico sono previsti molteplici appuntamenti. Dal 21 dicembre al 6 gennaio nella Chiesa del Purgatorio mostra presepi a cura di Stefano Conte e Domenico De Luca e mostra fotografica “Chiese Rupestri” di Giosuè Dall’Aera curata del gruppo fotografico Pro Loco coordinato da Pasquale Ladogana. Subito dopo partirà l’iniziativa “Antichi… Nuovi Sapori” a cura dell’associazione “Maestri Artigiani” dell’UPSA Confartigianato e dell’associazione “Borgo Antico” fra gastronomia, live musicali e artisti di strada sabato 29 e domenica 30 dicembre. La serata del 29 dicembre ospiterà, inoltre, la mostra della auto d’epoca a cura dell’Automotoclub Storico delle Grotte, mentre domenica 30 largo San Leone Magno ospiterà l’evento “Mazza che Band” con il Maestro Gianni Mazza & Orchestra e con Pasqualino Maione di Amici a cura delle Grotte di Castellana.

Il Natale sarà anche occasione per scoprire le bellezze castellanesi con le visite guidate a cura dell’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte nei giorni 23 e 30 dicembre e il 12 gennaio, quando si potrà partecipare ad un percorso fra gli angoli più caratteristici del paese (per prenotazioni: e-mail cultura@comune.castellanagrotte.ba.it).

A completare il ricco programma di eventi, infine, le iniziative di “Grotte d’Inverno” presso il complesso carsico castellanese. A cominciare delle repliche di Hell in the Cave, spettacolo stanziale ambientato nella cornice della caverna della Grave, passando per le speciali visite Speleonight, per i concerti di Raphael Gualazzi (18 dicembre), PFM (21 dicembre) e The Harlem Voices ft. Dr. Eric B. Turner (27 dicembre), per l’Epifania alle grotte dal 4 al 6 gennaio e il Concerto di Natale dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, che sarà ospitato il prossimo 20 dicembre alle ore 20.00 presso il Centro Congressi IRCCS Saverio de Bellis.