Lecce

Il Galilei-Costa è stato selezionato come “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”

Gli studenti della scuola leccese hanno dimostrato preparazione, impegno, estro creativo e capacità imprenditoriale

LECCE – L’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce ha brillantemente superato la selezione ed è oggi una “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” (EPAS – European Parliament Ambassador School Programme). A dare la bella f01.jpgnotizia sono stati Leo Cisotta e Mariano Avagliano, rispettivamente presidente e responsabile ufficio di presidenza di ItaliaCamp, l’organizzazione che in Italia è partner di “EPAS”.

Il team leccese è composto da 23 studenti “Junior Ambassador” e un docente “Senior Ambassador” e ha superato la selezione grazie alle doti dimostrate dalle alunne e dagli alunni della scuola salentina durante l’incontro formativo avvenuto presso la loro sede. Tra queste, in primis la preparazione in tema di Parlamento Europeo, ma non da meno anche la capacità di porre quesiti critici, l’estro creativo e la forte propensione all’imprenditorialità. Soprattutto questi ultimi, la creatività e l’esperienza imprenditoriale, saranno utili al team nel momento in cui dovranno realizzare un video originale e ideare ed implementare un evento capace di coinvolgere altri giovani del territorio.

Il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo è attivo in tutte le scuole d’Europa. Ad oggi sono oltre 100.000 gli studenti in tutta l’Unione che sono stati coinvolti direttamente nel programma. Obiettivi del programma EPAS sono: aumentare la consapevolezza sulla democrazia parlamentare europea; conoscere i propri diritti come cittadini europei; comprendere il lavoro degli eurodeputati; sviluppare sinergie tra professori di vari paesi per il tramite del Parlamento europeo al fine di creare forme di diffusione della conoscenza sull’Unione f02.jpgeuropea e il Parlamento europeo. I ragazzi, guidati da uno o due docenti per scuola, seguono un corso di formazione sull’UE tenuto da funzionari PE con lezioni frontali. Successivamente viene chiesto loro di attivarsi per creare occasioni di informazione e di scambio tra compagni di scuola divenendo loro stessi insegnanti e creando occasioni di incontro per parlare di Europa e di Parlamento europeo. Inoltre viene chiesto a ciascuna scuola di organizzare una Festa dell’Europa lasciando libertà creativa di sperimentare i format che riterranno più appropriati per coinvolgere la comunità scolastica.

ItaliaCamp promuove l’emersione e amplifica la diffusione di progetti e processi di innovazione sociale, utilizzando lo strumento delle “call for ideas”, promuovendo occasioni di confronto, valorizzando la propria rete di relazioni con stakeholder territoriali. Oggi il Gruppo ItaliaCamp è impegnato nella ricerca di un sano equilibrio tra ideali e concretezza che generi “numeri” e traduca gli ideali in azioni.

Questi i nomi dei “Junior Ambassadors” pugliesi: Giorgio Armillis, Marco Attanasio, Edoardo Baldieri, Maria Laura Braccio, Mirko Cazzato, Federica Crety, Ilaria De Carlo, Mattia De Lorenzis, Irene Greco, Luca Invidia, Simone La Gioia, Francesca Laudisa, Isabella Lazzari, Benedetta Lezzi, Roberta Manca, Margherita Melgiovanni, Gabriele Micalella, Giulio Raganato, Emanuele Renna, Eva Serio, Kabishana Stephen, Stefania Tarantini, Francesco Tortorella.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

15 minuti fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

44 minuti fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

1 ora fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

2 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

6 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

9 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

22 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

23 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

23 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter