BARI – Sabato 17 ottobre, nel palazzetto casalingo il Cus Bari ha disputato la prima partita del campionato “regionale” C2 girone A di Calcio a 5, nella quale ha affrontato la Nox Molfetta e ha vinto con un risultato netto di 5-2, dando al nuovo mister Claudio Catinella la soddisfazione di partire col piede giusto.
“Sono molto contento di questa vittoria – ha affermato il coach biancorosso – era importante partire bene, perché è stata la prima partita non solo per me, ma anche per molti giocatori, nuovi rispetto la rosa dello scorso anno”.
È stata una gara vinta soprattutto grazie a una buona gestione della tattica di gioco.
All’inizio i biancorossi un po’ rigidi sul campo hanno trovato il vantaggio grazie a Francesco Straziota, tornato al Cus Bari dopo due anni di assenza. Ha realizzato a seguito di un calcio piazzato, sfruttando uno schema provato in settimana. Ma questo vantaggio cussino è durato poco. Infatti il Nox Molfetta su una ripartenza è riuscito ad agganciare i padroni di casa, grazie alla rete siglata da Gianluca Preziosa, prima del termine del primo tempo di gioco. La seconda frazione di gioco è iniziata allo stesso modo di come è finita la prima, con i molfettesi in avanti. Così il laterale Lorenzo Murolo ha approfittato dello smarrimento del Cus e ha portato avanti la Nox. Ottimo l’intervento di coach Catinella che, chiamando un time-out, ha dato uno scossone ai suoi giocatori. La partita ha cambiato volto e con Vincenzo Gigante, studente universitario arrivato come ultimo colpo di mercato, autore di una doppietta, Pierangelo Ventrella e Francesco Castro, il Cus Bari ha pareggiato, allungato e dilagato, procurandosi numerose occasioni gol, sventate dal portiere molfettese.
“I nostri avversari sono stati molto bravi, fino a inizio secondo tempo sono stati in partita. Erano ben messi in campo, grintosi e hanno mostrato piacevoli trame di gioco. Noi siamo stati superiori. Tenendo presente che molti dei nostri erano assenti, i ragazzi hanno risposto bene. Nella prima fase di gioco ho ruotato tutti i giocatori e così nella seconda abbiamo avuto più fiato rispetto agli avversari. Non è il gioco corale che mi aspetto, ma almeno le indicazioni basilari, tra cui il pressing, sono state messe in pratica”.
A caratterizzare questa prima giornata di campionato sono state le normative anti-contagio per contenere la diffusione del Covid-19. Tutti, compresi i giocatori fino all’ingresso in partita, sono tenuti a indossare la mascherina e sugli spalti nessun tifoso. Il Cus Bari ha vinto la partita anche sotto questo aspetto, mostrando un’ottima gestione del regolamento.
“Abbiamo ricevuto i complimenti per l’organizzazione dal commissario degli arbitri, da quello di campo e dalla squadra avversaria. Abbiamo seguito le norme con attenzione e rispetto, senza improvvisare. È dura giocare senza pubblico, specie quando si è in casa, però è meglio così”.
Per "Periferie" del Crest, al TaTÀ, Marco Sgrosso, voce autorevole del teatro d’oggi, ha ridotto…
Sabato primo marzo, per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente», nell’auditorium Regina Pacis, Tullio…
Dal 27 febbraio al 1° marzo in Vallisa, per Teatro Studio di Diaghilev, va in…
Sabato 1 e domenica 2 marzo divertimento, mascotte e attenzione al sociale nel “Cartoon Carnival…
BITRITTO (BA) - Mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 18.00 nel Castello baronale, in Piazza…
Dal 28 febbraio al 2 marzo in scena il primo spettacolo di Voglia di Teatro,…
BARI - Sarà affidato alla cooperativa sociale “L’Obiettivo” il servizio di manutenzione delle aree a…
Il 28 febbraio concerto inaugurale della stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”. Debutto a Foggia…
Per la 41esima stagione dell'associazione cultura e musica "G. Curci - ets", al teatro Comunale…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X