Il CSV Taranto presenta online il suo volume che mette al centro la relazione tra giovani e volontariato

86

un momento di giovani in volo

Domani il libro “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare”

TARANTO – Quindici anni fa il Centro Servizio Volontariato della provincia di Taranto ha dato vita al progetto “Giovani in Volo.” per promuovere il volontariato tra i giovani delle scuole secondarie di secondo grado di Taranto e provincia.

In questi anni moltissime sono state le organizzazioni di volontariato e del terzo settore che hanno portato le testimonianze dei loro volontari direttamente nelle aule delle scuole del nostro territorio, e tanti studenti hanno poi realizzato con loro un’esperienza di volontariato.

Dopo quindici edizioni oggi “Giovani in Volo.” diventa anche un libro che, edito dal CSV Taranto, è stato curato da Tiziana Ferrittu, progettista sociale, formatrice e counselor, che da diversi anni accompagna il CSV Taranto nella realizzazione del progetto.

“Giovani in Volo. Non stancarsi di volare”, questo il titolo della pubblicazione, sarà presentato on line dal CSV Taranto sulla piattaforma GoToMeeting, alle ore 18.30 di lunedì 20 luglio; il link per partecipare all’evento è https://bit.ly/presentazione-libro-giovani-in-volo.

L’incontro, che sarà moderato da Camilla Lazzoni, Direttore del CSV Taranto, sarà aperto dai saluti del Presidente Francesco Riondino; in seguito interverranno Tiziana Ferrittu e l’artista Gian Marco De Francisco che ha realizzato l’illustrazione di copertina. All’incontro online parteciperanno anche volontari, docenti e studenti per testimoniare la loro esperienza sul tema “giovani e volontariato”.

La pubblicazione “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare”, la cui introduzione è a cura del Prof. Andrea Salvini, ordinario di sociologia generale presso il Dipartimento di scienze politiche dell’Università di Pisa, racconta dunque il percorso fatto sin qui dal CSV Taranto con numerose organizzazioni e i loro volontari, e con tante scuole e i loro docenti e studenti.

L’opera va oltre il semplice racconto, proponendo una più ampia riflessione sul tema della relazione tra giovani e volontariato, considerandola non solo possibile, ma necessaria. Così “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare” rappresenta anche uno strumento di progettazione per il futuro, utile per disegnare strategie per promuovere il volontariato tra i giovani in modo rinnovato e sempre più efficace.

Presentando l’evento il presidente Francesco Riondino ha spiegato che «sin dall’inizio della sua attività il CSV della provincia di Taranto ha investito in maniera importante nella promozione del volontariato tra le giovani generazioni, credendo fermamente che il futuro e il presente della nostra comunità dipendano strettamente da quanto e, soprattutto, da come si semina tra i suoi giovani».

«La pubblicazione “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare” rappresenta – ha concluso Francesco Riondino – non solo un punto d’arrivo, ma soprattutto la base di partenza per continuare a seminare il volontariato insieme alle organizzazioni, alle scuole e a tutti gli altri soggetti della cosiddetta comunità educante, una rete che, speriamo, possa essere sempre più estesa e collaborativa».

https://global.gotomeeting.com/install/168944741 è l’url per scaricare l’app GoToMeeting.