Il Comune di Brindisi e Serenissima Ristorazione donano 800 lunch box alle scuole della città

321

conferenza stampa

L’iniziativa partirà il prossimo 7 gennaio e coinvolgerà 6 istituiti scolastici del brindisino

BRINDISI – Eliminare la plastica monouso dalle scuole e sensibilizzare bambini e genitori sui temi della sostenibilità ambientale e del riuso. Questi gli obiettivi dell’iniziativa presentata oggi dal sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e da Serenissima Ristorazione, società attiva nella preparazione dei pasti per le mense scolastiche, che prevede la consegna di 800 lunch box ad altrettanti bambini di sei istituti scolastici della città.

I contenitori – dotati anche di piattino della frutta, cucchiaio e cucchiaino per dessert – sono costruiti con materiali ultraresistenti e sostituiranno i normali piatti di plastica e le posate monouso che quotidianamente vengono impiegate durante i pasti. L’iniziativa permetterà di risparmiare oltre 5.000 Kg di plastica ogni anno, in conformità con le disposizioni della direttiva comunitaria che vieta l’utilizzo di determinati prodotti in plastica usa e getta entro il 2021. Ogni lunch box potrà infatti essere riutilizzato quotidianamente, con benefici tangibili per l’ambiente e contribuendo a responsabilizzare i bambini e le famiglie, che dovranno occuparsi del lavaggio dei recipienti.

I lunch box consegnati dal Comune e da Serenissima Ristorazione potranno essere utilizzati a partire dal prossimo 7 gennaio, giorno dal quale partirà la sperimentazione che potrebbe successivamente coinvolgere gli altri istituti del territorio. Al momento l’iniziativa ha visto l’adesione di sei plessi scolastici del brindisino, nello specifico: la Scuola Materna Sant’Antonio Casale, la Scuola Materna Alberti, la Scuola Elementare Marinaio D’Italia, la Scuola Elementare Don Milani, la Scuola Materna Don Bosco e la Scuola Materna Piaget.

Il progetto si inserisce all’interno del piano strategico triennale del Gruppo Serenissima Ristorazione, che prevede interventi per 100 milioni di euro nei territori in cui opera attraverso importanti acquisizioni ed investimenti nel campo della sostenibilità ambientale.

Maurizio Palumbo, Direttore della filiale Sud Italia di Serenissima Ristorazione, con sede ad Avellino, sviluppando una politica commerciale sempre più radicata sul territorio, ha reso concretamente possibile tale iniziativa e punta ad un piano di crescita sempre più ambizioso per valorizzare le aree in cui opera.