I Gemelli di Guidonia dall’edicola di Fiorello al lido Paradiso

184

gemelli di guidonia

I dettagli

CASTELLANETA MARINA (TA) – Venerdì 2 agosto al lido Paradasio di Castellaneta Marina (Ta) sarà proposto lo spettacolo “Musicabaret” dei Gemelli di Guidonia, composto dai fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, protagonisti del programma televisivo “Edicola Fiore” di Fiorello e suoi collaboratori fissi, che da tempo girano l’Italia con il progetto “Effervescenti naturali”, proponendo spettacoli frizzanti e coinvolgenti, con i quali hanno messo in mostra spiccata vena comica, una particolare capacità d’improvvisazione e una naturale effervescenza.

Da quindici anni – spiega Gino Acciarino – lavoriamo con questo format. Da cinque, invece, utilizziamo un altro nome, datoci proprio da Fiorello, la prima volta al bar dove registrava, quando senza grandi speranze siamo andati a trovarlo. Ha visto che siamo tre fratelli di Guidonia e da lì ci ha attributo questo soprannome, sebbene non siamo gemelli”.

Di origine napoletana, ma romani d’adozione, Pacifico, Gino ed Eduardo si sono avvicinati al canto da bambini. Pacifico si divertiva a suonare una piccola tastiera presente nella loro abitazione, Gino mostrò presto le sue doti canore, evidenziando delle buone qualità vocali ed esibendosi in breve tempo con il fratellino. Della serie “non c’è due senza tre”, anche Eduardo fu inglobato nel gruppo, creando l’armonia perfetta.

Il primo ad avvicinarsi al settore dello spettacolo è stato Pacifico, fratello più grande, che suonava la sua tastierina a casa. Poi abbiamo visto che tutti e tre eravamo abbastanza intonati e quindi ci siamo appassionati alla vocalità. Nel 1995 abbiamo cercato per gioco di scimmiottare e imitare i Neri per Caso, molto attivi in quel periodo. Scherzando abbiamo visto che potevamo fare qualcosa in questo ambito”.

Tra le tappe più importanti del loro percorso artistico dal 2006 al 2010 sono stati il gruppo spalla di Enrico Montesano, nel 2013 hanno avviato la collaborazione con il noto showman siciliano Fiorello, prima con L’edicola sul web, sbarcata su Tv 8 e Sky Uno nel 2016, con “Fuori Programma” su Radio 1 e con “L’ora del Rosario”, lo spettacolo live di Fiorello, divenuto poi anche un programma radiofonico su Radiodeejay. Ancora, nel 2017 hanno partecipato allo show “Tu si que vales”, ottenendo i 4 si dei giudici Teo Mammuccari, Maria De filippi, Rudi Zerbi e Gerry Scotti e il totale consenso della giura popolare guidata da Mara Venier.

Durante il loro show al lido Paradiso, i tre fratelli mescoleranno con equilibrio musica e intrattenimento. Lo spettacolo “Musicabaret”, è infatti un’originale fusione di performances canore, sketch comici, gag musicali e imitazioni.

Lido Paradiso – Lungomare Eroi del Mare – Castellaneta Marina (Ta)
Infoline: 3917739436
Apertura: 21:30