Grotte di Castellana Volley, battuta d’arresto a Sant’Elia

120

Under 14, buona la prima

gruppo u14GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Pesante battuta d’arresto a Sant’Elia Fiumerapido (Frosinone) per la Grotte di Castellana Volley nella settima giornata di ritorno del campionato nazionale di volley femminile di serie B2, girone H. Sconfitta senza attenuanti per 3 a 0 (25-16, 25-22, 25-18) in una gara quasi a senso unico.

Cerignola si libera, non senza lottare, dello scomodo avversario Brindisi-San Vito (3-1) e torna da sola in vetta alla classifica a 47 punti e con il turno di riposo già effettuato. Manfredonia conquista due punti in rimonta a Bari con la Pvg (2-3) e torna seconda a 45 punti. Grotte Volley a 44 e Brindisi-San Vito a 42 ferme al palo, si reinserisce nella lotta l’Asem Bari quinta a 37 punti, ma con una gara in meno disputata. E sarà proprio l’Asem Bari la nostra futura avversaria sabato prossimo al Palagrotte, alle ore 18:00. Una gara che assume un’importanza primaria proprio alla luce dei risultati odierni. La Grotte volley deve difendere la terza posizione, mentre le baresi hanno l’occasione per rientrare a pieno titolo nella corsa per i playoff.

La gara odierna, a parte la fase finale del secondo set, è stata un assolo del Sant’Elia che, senza assilli di classifica, ha disputato una gara esemplare.
Sotto per un punto al primo timeout della gara (7-8), le laziali sono sempre state avanti (16-13 e 25-15) con un’impressionante accelerazione finale.
Nel secondo set, avversarie ancora avanti (8-3) fino al 13-6, poi finalmente la nostra prepotente riscossa (15-16), fino al 22 pari. Poi nuovo blackout per il 25-22 finale.
Qualche resistenza ad inizio terzo set (8-7), poi ancora campo libero alle padrone di casa (16-12 e 25-18).
Oggi a Sant’Elia solo l’ombra del nostro solito gioco brioso ed autoritario ed è un vero peccato per quel manipolo di tifosi che si è sobbarcata una trasferta impegnativa per non far mancare il proprio incitamento. La squadra è in debito verso i suoi tifosi e dovrà ripagarli già sabato prossimo.
Ma bisogna anche riconoscere, come sottolinea mister Ciliberti, che molto merito va ascritto alle brave avversarie che hanno ampiamente meritato la vittoria: “Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile perchè loro sono una squadra con un organico da prime posizioni. Escluso il secondo set, non siamo mai entrati in partita con il piglio giusto. Il nostro servizio e l’attacco oggi non hanno funzionato, per il resto, merito alla squadra avversaria che ha meritatamente vinto. Bisogna subito reagire nel derby di sabato prossimo contro Asem Bari, bisognerà tornare a giocare con tanta voglia di riscatto”.

Tutt’altro tono per la cronaca della prima gara della Finale Territoriale Bari-Foggia Under 14.
Superata per 3-0 (25-19, 25-21, 25-20) una coriacea Apulia Monopoli grazie ad una esaltante prova del collettivo. E’ stata forse la gara più impegnativa tra quelle fin qui disputate per l’indiscusso valore della squadra ospite. A partire da questa gara e fino alla fine della stagione, questo gruppo può contare sull’apporto di una new entry, Karoline Milano, giunta in prestito solo per l’under 14 dal Volley Gioia.
La brava giocatrice di origini brasiliane, avrà occasione per migliorarsi ulteriormente e consentirà alle nostre di accrescere la propria esperienza giocando con un’atleta dal valore indiscutibile.
“Sono molto contenta di giocare in questo gruppo”, ci dice la talentuosa Karoline, “ma sono tutte pazze, anche se molto brave”. Insomma, si è proprio ben inserita, non c’è che dire!
Questa ragazza è allenata dal grande Henry Josè Graniero Rodriguez, schiacciatore Venezuelano in forza al Gioia ai tempi dell’A1 e dell’A2, dal 1993 al 1999, con una parentesi a Catania. Ed a Gioia del Colle è rimasto per allenare squadre giovanili maschili e femminili. Sentiamo un suo pensiero per la gara appena conclusa: “Un buon livello per l’età. Ci sono varie ragazzine interessanti, anche nel Monopoli. Sicuramente tra loro ci sono diverse giocatrici del futuro”.
L’altra gara tra Ortanova ed Amatori Bari, si è conclusa per 2 a 3 e quindi dopo la prima giornata le Grottine sono in testa alla classifica provvisoria.
Prossimi impegni per questa finale: mercoledì 22 alle 18:30 al palaAngiulli contro l’Amatori Bari, ed ad Ortanova venerdì 24.