Giovinazzo, “Fondamenta” entra nel vivo con il workshop

50

primo giorno

I dettagli

GIOVINAZZO (BA) – Mercoledì 9 gennaio all’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco – Buonarroti di Giovinazzo (Ba), ha preso il via “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita).

Vincitrice di un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la federazione darà a giovani ragazzi tra i 18 e i 30 anni, già attive in ambito sociale, le nozioni per operare in ambito sociale con nuovi linguaggi legati al settore del teatro. Undici sono i partecipanti al workshop gratuito di 18 ore che si terrà nel comune barese fino a venerdì 11.

L’obiettivo – ha spiegato Giulio Ustica, responsabile nazionale del progetto Fondamenta – è quello di fornire ai partecipanti delle competenze al fine di poter operare autonomamente nel teatro sociale. I giovani paarteciapnti avranno modo di confrontarsi con docenti qualificati e selezionati”.

A condurre questo corso ci sono la teatro-terapeuta Maria Teresa Liuzzi e l’acting Coach e direttore artistico della Fita Puglia Luigi Facchino. I due educatori e pedagogisti formeranno i partecipanti nell’uso dei linguaggi con particolare attenzione a quello del teatro di figura, da utilizzare come strumenti di promozione sociale, in situazioni di fragilità e di disagio. I primi due giorni saranno dedicati a lezioni frontali, durante le quali si cercherà di trasmettere loro un certo approccio legato alla sensibilità. Nel terzo, poi, si terrà il laboratorio nel quale i partecipanti lavoreranno insieme agli studenti disabili della scuola che ospiterà i lavori.

Il corso si divide in tre moduli formativi esperienziali. Attraverso il primo verranno edotti sulle modalità di elaborazione di un progetto sociale; la seconda è una fase didattica frontale, dove sarà spiegato quali attività possono essere svolte in base al target di riferimento; la terza prevederà una parte pratica per la quale avranno modo di mettere alla prova quanto appreso attraverso un laboratorio pratico”.

Il progetto Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, si concluderà sabato 12 gennaio con un evento divulgativo promozionale sul workshop e sull’attività sociale svolta della Fita Puglia, che si terrà nella Sala Marano all’interno dell’ex Istituto Vittorio Emanuele.