Giornate mondiali su tumore pancreas e diabete. L’adesione di Barletta

barletta

I dettagli

BARLETTA – L’Amministrazione comunale di Barletta ha aderito a due importanti e significative Giornate internazionali. Si tratta della Quarta Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas e di quella dedicata alla sensibilizzazione verso la patologia del diabete.La prima, chesi celebra il 16 novembre, è promossa da 60 associazioni di pazienti, medici e cittadini di 27 Paesidiversi e costituisce l’occasione per accendere i riflettori su questa forma di tumore che in Italia negli ultimi 15 anni ha visto crescere i casi del 59%.

La Giornata Mondiale del Diabeteè stata, invece, creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dalla patologia. Si tiene ogni annoil 14 novembre, data che corrisponde alla nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922).

Sarà il castello il luogo simbolico per ricordare le due celebrazioni. Il 15 novembre sera, in adesione alla Giornata sul tumore del pancreas, sarà completamente illuminato di viola mentre, in occasione dell’evento internazionale dedicato al diabete, sarà possibile osservarlo colorato interamente di blu.