Generation Italy: a Bari i corsi gratuiti di informatica che avvicinano al mondo del lavoro

115

BARI – Con oltre 700 studenti iscritti nel 2021 (550 solo in ambito digitale) e un tasso di occupazione di quasi il 90%, Generation Italy ripropone a Bari tre corsi di formazione gratuiti per diventare sviluppatori di app, siti web e software. I tre corsi – in partenza il 30 novembre, il 6 e il 13 dicembre – forniscono le basi del coding per diventare sviluppatori Java, software Salesforce e Microsoft .net, a seconda del percorso digitale che si intende intraprendere. Per partecipare, è necessario superare un breve test d’ingresso disponibile online sul sito della Fondazione e non è richiesta alcuna competenza pregressa in ambito informatico. I tre programmi formativi partono dalle basi comuni del coding per poi specializzarsi nello studio e approfondimento di alcuni framework (Spring, ibernate), nella tecnologia Salesforce (piattaforma di Customer Relationship Management tra le più utilizzate in Italia) e nello sviluppo di framework Microsoft.

I corsi hanno una durata di 14 settimane (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00) e al termine viene offerta a ciascun iscritto la possibilità di sostenere almeno un colloquio in azienda ai fini di un inserimento stabile.

Dal 2018, anno di inizio delle sue attività in Italia, Generation Italy ha offerto formazione gratuita a oltre 1.800 studenti e studentesse in diversi ambiti, dal settore manifatturiero a quello informatico, in più di 13 città. Con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario di competenze esistente nel mercato del lavoro e avvicinare i giovani alla ricerca di stabilità lavorativa alle aziende che cercano figure professionali con skill sempre più tecniche.