Gelate dello scorso inverno, sopralluogo della Regione Puglia a Castellana Grotte

58

gelate dello scorso inverno, sopralluogo della regione a castellana

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Nell’ambito degli accertamenti relativi ai danni causati dalle gelate che a fine febbraio hanno colpito le colture agricole delle province di Bari e BAT anche Castellana Grotte è stata oggetto di controlli lo scorso venerdì. Il funzionario regionale Pietro Siciliano del servizio territoriale BA-BAT del dipartimento sviluppo rurale, agricoltura e ambiente, accompagnato dall’assessore alle Attività Produttive Vanni Sansonetti, unitamente ad esponenti di associazioni di categoria e agricoltori ha svolto il sopralluogo per stabilire l’entità dei danni provocati dall’ondata di gelo nel nostro comune.

Gli accertamenti sono partiti grazie alla mozione proposta dal consigliere comunale Antonio Campanella e sottoscritta e votata all’unanimità lo scorso luglio in Consiglio Comunale che chiedeva a Sindaco e Giunta di porre in essere ogni iniziativa utile al riconoscimento per gli agricoltori di un eventuale contributo o misure ristorative per i danni subiti dalle gelature dello scorso inverno.

A seguito dell’approvazione l’amministrazione comunale si è sin da subito mossa per per chiedere, con una apposita delibera di giunta inviata alla Regione Puglia, di riaprire i termini entro i quali gli stessi agricoltori avrebbero potuto presentare documentazione e domande ed inserire anche il Comune di Castellana Grotte nelle aree interessate agli eventuali risarcimenti.

Adesso si attendono gli esiti del sopralluogo e della fase istruttoria della richiesta che è stata presentata alla Regione per l’ottenimento dei risarcimenti. L’esito del sopralluogo avrà, infatti, la finalità di inserire il Comune di Castellana Grotte nella delibera della Giunta Regionale della Puglia per la proposta di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche da inviare al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo per il riconoscimento dei danni.