“I funghi delle Murge 2-bis” il 18 dicembre l’evento escursionistico-culturale

133

Locandina I funghi delle Murge 2 BisBARI – Murgia Enjoy, associazione culturale impegnata nella valorizzazione del territorio, sulla scorta del successo delle precedenti edizioni dell’evento escursionistico-culturale “I funghi delle Murge”, ripropone agli amanti dell’ambiente una intera mattinata in un’area murgiana di grande valore vegetazionale permettendo ai partecipanti di imparare a riconoscere le più diffuse varietà di funghi presenti sulla Murgia.

A far da maestro il simpaticissimo micofilo cassanese Lofrese Paolo che, con la sua pluridecennale esperienza, si è reso nuovamente disponibile per tale attività associativa e che è riuscito ad insegnare come riconoscere i funghi che trovano nella nostra Murgia un perfetto habitat naturale.

Murgia Enjoy, sempre ligia al rispetto delle norme, precisa che durante l’evento non sarà consentito raccogliere i funghi che verranno individuati durante il suggestivo percorso poiché per tale attività è obbligatoria la frequenza di un apposito corso formativo per il rilascio dell’attestato di idoneità alla identificazione delle specie fungine.

Ai soli partecipanti sarà consegnato un opuscolo per l’identificazione delle varie specie e ricette per apprezzare appieno il “sapore della Murgia” sulle nostre tavole.

Al termine dell’evento i partecipanti potranno fermarsi per il pranzo in una delle zone visitate o approfittare della convenzione di Murgia Enjoy con le migliori strutture ricettive locali. Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, k-way, giubbotto, scorta d’acqua.

Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a tutti di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

INFO

L’incontro dei partecipanti è previsto per domenica 30 ottobre alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano, mentre un precedente incontro è fissato alle ore 8:30 a Bari presso Largo 2 Giugno. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato con comunicazione sull’evento Facebook.

L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/1100694730052374/.