Francavilla Fontana, potenziamento servizi assistenza e agevolazioni per i nuclei familiari con difficoltà economiche

52

castle imperiali francavilla fontana

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – L’Amministrazione Comunale ha approvato un pacchetto di misure per potenziare i servizi sociali cittadini con una dotazione finanziaria di circa 185 mila euro.

Abbiamo deciso – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Passaro – di impiegare i fondi ricevuti dal Governo per migliorare l’offerta dei servizi sociali comunali e avviare progettualità per favorire processi inclusivi. L’emergenza sanitaria ha amplificato le situazioni di disagio ed è importante intervenire anche esplorando nuove tipologie di aiuti che non possono essere esclusivamente di natura economica.”

Nelle scorse ore è stato avviato un avviso pubblico rivolto alla cittadinanza per l’accesso ai servizi di assistenza domiciliare sociale ed integrata, di sostegno alla genitorialità e per la fruizione gratuita della mensa scolastica.

Con questo bando – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – rispondiamo alla crescente domanda di cura che riguarda tutti i soggetti più fragili. La pandemia ha reso evidenti alcune emergenze che occorre fronteggiare con urgenza oltre che con aiuti materiali anche con supporto psicologico e sociale.”

Le assistenze SAD (servizio di assistenza domiciliare) e ADI (servizio di assistenza domiciliare integrata) sono delle prestazioni professionali di supporto alle attività quotidiane di cura e igiene pensate per una utenza con difficoltà economica composta principalmente da utenti anziani parzialmente autosufficienti e adulti con disabilità.

L’Amministrazione Comunale ha voluto includere in questo bando un sostegno professionale rivolto ai genitori di bambini e adolescenti tra i 3 e i 18 anni. L’assistenza domiciliare educativa (ADE) prevede l’affiancamento alle mamme e ai papà di un educatore per la cura dei minori.

In questi mesi abbiamo parlato di povertà educativa, dimenticando spesso il ruolo centrale delle famiglie nella formazione di bambini e ragazzi. Con questa misura – prosegue l’Assessora Passaro – vogliamo dare un supporto concreto ai genitori per prevenire l’insorgere di futuri disagi e stabilire un corretto rapporto adulti-giovani.”

L’ultima misura contenuta nel bando riguarda l’accesso gratuito alla mensa scolastica per bambini e ragazzi con disabilità e per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 7500 euro.

Il testo completo e la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet istituzionale. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è il 23 dicembre. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali.