Francavilla Fontana, il 12 marzo concerto di Lorenzo Kahalé

110

Domenica prossima nuovo appuntamento della stagione concertistica di AGiMus Francavilla Fontana all’Auditorium della Scuola Musicale Comunale

FRANCAVILLA FONTANA – Dopo il successo degli scorsi appuntamenti, ritorna, domenica 12 marzo, alle 18.30, nell’Auditorium della Scuola Musicale Comunale, la rassegna organizzata dell’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana, diretta dal presidente e direttore artistico Antonio Curto.

A salire sul palco, Lorenzo Kahalé, pianista classico e musicista elettronico. Pur venendo da una famiglia di non musicisti, la passione per la musica classica trasmessa dal nonno paterno lo porta a iniziare a suonare il pianoforte all’età di soli 4 anni, per poi iscriversi al Conservatorio G. Verdi di Milano dove, sotto la guida del M. Pietro Soraci, si diploma all’età di 20 anni. Ma è specialmente per merito del M. Soraci che Lorenzo sviluppa una grande autonomia nei gusti e nell’interpretazione, mantenendo nel tempo quella libertà e individualità stilistica tipica dei bambini, priva di preconcetti e sovrastrutture.

Col tempo cresce la curiosità verso la multimedialità e la ricerca di nuovi linguaggi e nuove espressioni da affiancare al pianoforte: da qui gli studi paralleli che lo portano prima all’Accademia del Teatro alla Scala, successivamente a conseguire un Master presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale APM di Saluzzo, per poi sfociare nella Laurea magistrale in Musica Elettronica con il massimo dei voti, sempre presso il Conservatorio di Milano. La musica, per Lorenzo, deve essere un’esperienza umana, sociale e culturale a tutto tondo, non limitata alla sola performance, ma multimodale, aperta alla condivisione degli infiniti messaggi e dei linguaggi che essa può trasmettere: un pianista classico e musicista elettronico non ha due anime, ma una più ricca e sfaccettata.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

Per maggiori info:

www.agimusfrancavilla.com