Francavilla Fontana, Concerti d’Autunno: “Il pensiero musicale di Beethoven tra utopia e modernità”

73

All’Auditorium Scuola Musicale Comunale  domani la conferenza- concerto dedicata al grande compositore

FRANCAVILLA FONTANA – Si terrà domenica 16 ottobre, alle 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, “Il pensiero musicale di Beethoven tra utopia e modernità”, conferenza-concerto dedicata a uno dei più grandi compositore di tutti i tempi. L’evento rientra nella stagione concertistica 2022 “Concerti d’autunno”, proposta dall’Associazione Auditorium, di Castellana Grotte, ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e con il sostegno della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”.

A intervenire saranno il professore Antonio Lamantea e la pianista Mariagrazia Lioy, grazie a i quali si conosceranno aspetti interessanti della musica di Ludwig van Beethoven, di cui verranno eseguite, per pianoforte, alcune delle Sonate più celebri.

Antonio Lamantea, italianista, è stato ordinario di italiano e latino presso il liceo classico di Brindisi, assistente di letteratura italiana presso l’Università di Bari. Ha prodotto contributi critici su Leopardi, Calvino, Pavese,Sciascia. Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Risorgimento, Unità, Meridione”, “Il sindaco contadino. Rocco Scotellaro tra politica e poesia”. Ha studiato con Elio Battaglia, eseguendo più volte cicli di liederistica tedesca. Si occupa di questioni di estetica musicale e storia della musica, con particolare attenzione alle sonate di Domenico Scarlatti e di Haydn e al melodramma.

Mariagrazia Lioy, pianista versatile, colta e raffinata, è da molti anni docente titolare presso il Conservatorio di Lecce. Può vantare un repertorio concertistico amplissimo, che spazia dal barocco, da Domenico Scarlatti ai contemporanei. Ha suonato con illustri concertisti ed è stata giurata in prestigiosi concorsi pianistici e titolare di molte masterclass in tutta Europa. Ha inciso un apprezzato CD delle Goyescas di Granados.

Presenzieranno all’evento il maestro Pierluigi Camicia, pianista di fama internazionale, e una delegazione di studenti e docenti del Liceo Classico Statale “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, diretto da Giovanna Carla Spagnolo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti a sedere.

Per maggiori info:

www.associazioneauditorium.org ; https://it-it.facebook.com/associazioneauditorium/

associazioneauditorium@hotmail.com

Info e prenotazioni Whatsapp: 348 0072656 – 340 4142661.