Francavilla Fontana, “25 Aprile – La Festa di Tutti con la Costituzione”

61

FRANCAVILLA FONTANA – L‘Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Francavilla Fontana, proseguendo nell’attuazione di iniziative che hanno come obiettivo primario la conoscenza, la divulgazione e la condivisione dei principi e dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana, ha definito il programma del 25 Aprile Festa della Liberazione dal nazifascismo.
La diversa formazione culturale e appartenenza politica di molti protagonisti della Resistenza fu elemento catalizzatore della costruzione di quell’ampio movimento di lotta che liberò l’Italia dall’occupazione dei nazisti alleati dei fascisti italiani. Donne e uomini, che per oltre vent’anni avevano subito discriminazioni e carcere, violenze e torture, donarono la propria vita per sconfiggere la tirannide e offrirci la libertà e la democrazia di cui oggi tutti godiamo.
25 Aprile – La Festa di Tutti”  promossa dall’ANPI di Francavilla incarna lo spirito democratico e lo slancio plurale di tutti i partigiani patrioti che pur diversi tra loro, furono uniti per conquistare e affermare i diritti inviolabili della persona.
Muoviamo da questa consapevolezza per condividere la lettura di articoli della Costituzione, con molti soggetti dell’associazionismo democratico cattolico e laico, con donne e uomini del mondo del lavoro, con giovani studenti, con donne che hanno votato per la prima volta il 2 giugno 1946, con imprenditori, con volontari che ogni giorno dedicano parte della propria vita per essere vicini a chi è meno fortunato.
Preservare la memoria e promuovere la conoscenza della verità storica sono i temi su cui l’ANPI di Francavilla è impegnata da sempre per impedire il ritorno di fascismi e razzismi in forme nuove e più sofisticate e per avere come bussola quel rigoglioso albero di valori e idealità, di diritti e doveri, che è la nostra Costituzione.

Programma:

ore 9.00 – Deposizione garofani sotto la targa dedicata al Partigiano
Antonio Somma

ore 9.20 – Deposizione garofani sotto la targa dedicata all’antifascista Cesare Teofilato.

ore 9.30 – Celebrazione istituzionale in piazza Vittorio Emanuele II.
ore 10.45 – Parco “Donato Della Porta” (via Falcone-Borsellino)

Inaugurazione murales.
Lettura dei principi fondamentali della Costituzione da parte dei
rappresentanti delle Associazioni e diverse professionisti.
Consegna Targa per apprezzamento e riconoscimento delle
attività svolte a: Croce Rossa Italiana; Caritas Parrocchia
Santuario Maria SS della Croce; Caritas Parocchia Ss:Rosario;
Società Operaia di Mutuo Soccorso; Prociv Arci; Servizio
Emergenza Francavilla.