A Francavilla Fontana il 13 dicembre concerto di Francesco Di Bella

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Sabato 13 dicembre sul palco del Circo della Farfalla, per il tour invernale di promozione dell’ultimo album “Acqua Santa”, salirà Francesco Di Bella, lo storico frontman dei 24 Grana.

Francesco Di Bella (Napoli, classe 1972) inizia la sua carriera artistica dando vita nei primi Anni ’90 ai 24 Grana, band antesignana dell’alternative rock italiano, di cui è frontman e principale autore.

Insieme ai 24 Grana, “‘O Cardillo” scrive e incide 8 album, di cui due dal vivo. Contemporaneamente coltiva collaborazioni con i principali artisti della sua città come Bisca, 99 Posse, Almamegretta, e altri come Marina Rei e Riccardo Sinigallia.

La sua ricerca artistica “alternativa” si traduce, nel 2014, nel primo album da solista “Ballads Café”, un compendio di brani dei suoi anni trascorsi nella band riletti in una chiave più intimistica e cantautorale, in cui è il testo a farla da protagonista. Nel 2016 l’album “Nuova Gianturco”, prodotto da Daniele Sinigallia, lo inserisce a pieno titolo nel novero dei cantautori italiani: le 10 canzoni del disco raccontano la sua città tenendo metaforicamente “le spalle al mare”, in un viaggio sonoro dal sapore post-industriale; un album pop, ma dalle persistenti sfumature underground, il cui singolo “Tre Nummerielle” si aggiudica il Premio Lunezia.

A fine 2018 esce il suo nuovo disco d’inediti, “‘O Diavolo” a cui fa seguito un lungo tour. Il 18 dicembre 2024 esce “Che ‘a fa?”, una nuova canzone insieme ad Alice (Thru Collected) e il 15 gennaio “Menamme ‘e mmane”, che anticipano “Acqua Santa”, il nuovo album in uscita il 31 gennaio 2025.

La serata avrà inizio intorno alle ore 22 di sabato 13 dicembre 2025, in Via Regina Elena 83, Francavilla Fontana (BR).

Biglietti disponibili su DICE
https://link.dice.fm/Q5a66a5da287