I dettagli
BARI – Sono due i progetti che il Comune di Bari ha candidato e che hanno ottenuto il “Premio PA sostenibile.100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, promosso da Forum PA, in collaborazione con ASviS.
Il primo è “Donne al quadrato: corso di educazione finanziaria al femminile” e il secondo è il progetto ‘Piattaforma civica Casa del Cittadino’.
Obiettivo del premio è raccogliere i migliori progetti sulla sostenibilità che possano contribuire, in Italia e nei singoli territori, a superare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, tracciando un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino al 2030.
“Donne al quadrato: corso di educazione finanziaria al femminile”, è un corso di educazione finanziaria gratuito dedicato alle donne, realizzato da Global Thinking Foundation, fondazione no-profit che promuove iniziative di alfabetizzazione finanziaria in collaborazione con Assiom Forex, è stato premiato oggi a Roma nell’ambito del Forum PA, durante il convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile”. L’iniziativa, realizzata presso l’Urp del Comune, è dedicata alle donne che hanno vissuto vicende legate a situazioni di isolamento economico, reduci da divorzi o violenza domestica, che desiderano tornare a essere protagoniste uscendo dall’esclusione sociale e lavorativa. Global Thinking Foundation con questo progetto ha messo insieme un team di docenti donne con grande esperienza maturata all’interno di banche e istituzioni (COVIP, IVASS, Banca d’Italia, CONSOB), che hanno accettato la sfida di impegnarsi in qualcosa di utile per aiutare altre donne.
Il secondo è il progetto di una ‘Piattaforma civica Casa del Cittadino’, un portale web di servizi di partecipazione e inclusione sociale del cittadino attraverso un percorso di collaborazione alla vita pubblica. Il progetto è promosso dalla ripartizione Innovazione Tecnologica ed attualmente in fase di realizzazione. L’obiettivo che il progetto si propone è arricchire ed estendere a tutti i cittadini dei 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari il percorso di inclusione sociale, fornendo supporto online ai processi partecipativi e favorendo l’interazione con la pubblica amministrazione sulle ipotesi di assetto e trasformazione territoriale. L’infrastruttura tecnologica è realizzata in ambiente cloud con software Open Source CONSUL.
MARTINA FRANCA (TA) - Domani, sabato 1 febbraio con una doppia esibizione, alle 18 e…
La stagione Unica - SenzaConfini di Nasca accoglie la rassegna di Danza e Musica dedicata…
Il programma di sabato 1 febbraio della XVIIIª Rassegna del Volontariato e Solidarietà del Csv…
PUTIGNANO - Prosegue con i suoi riti e le sue novità la 631a edizione del…
Alla Biblioteca Rendella, domenica 2 febbraio i docenti Gaetano Vavalle e Stefano Daniele protagonisti del…
Domenica 2 febbraio, il comico, attore e cabarettista torna al Roma Teatro dove il pubblico…
Sabato 8 e domenica 9 febbraio il Balletto del Sud torna al teatro Apollo, per…
Fino al 13 aprile torna la rassegna di teatro per le famiglie "Tutte le storie…
Domani negli spazi della bottega “centonove/novantasei” la presentazione del nuovo libro di Francesco Berlingieri FOGGIA…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X