Forum PA, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030: due premi al Comune di Bari

129

premio forum pa sostenibile - piattaforma civica

I dettagli

BARI – Sono due i progetti che il Comune di Bari ha candidato e che hanno ottenuto il “Premio PA sostenibile.100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, promosso da Forum PA, in collaborazione con ASviS.

Il primo è “Donne al quadrato: corso di educazione finanziaria al femminile” e il secondo è il progetto ‘Piattaforma civica Casa del Cittadino’.

Obiettivo del premio è raccogliere i migliori progetti sulla sostenibilità che possano contribuire, in Italia e nei singoli territori, a superare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, tracciando un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino al 2030.

“Donne al quadrato: corso di educazione finanziaria al femminile”, è un corso di educazione finanziaria gratuito dedicato alle donne, realizzato da Global Thinking Foundation, fondazione no-profit che promuove iniziative di alfabetizzazione finanziaria in collaborazione con Assiom Forex, è stato premiato oggi a Roma nell’ambito del Forum PA, durante il convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile”. L’iniziativa, realizzata presso l’Urp del Comune, è dedicata alle donne che hanno vissuto vicende legate a situazioni di isolamento economico, reduci da divorzi o violenza domestica, che desiderano tornare a essere protagoniste uscendo dall’esclusione sociale e lavorativa. Global Thinking Foundation con questo progetto ha messo insieme un team di docenti donne con grande esperienza maturata all’interno di banche e istituzioni (COVIP, IVASS, Banca d’Italia, CONSOB), che hanno accettato la sfida di impegnarsi in qualcosa di utile per aiutare altre donne.

Il secondo è il progetto di una ‘Piattaforma civica Casa del Cittadino’, un portale web di servizi di partecipazione e inclusione sociale del cittadino attraverso un percorso di collaborazione alla vita pubblica. Il progetto è promosso dalla ripartizione Innovazione Tecnologica ed attualmente in fase di realizzazione. L’obiettivo che il progetto si propone è arricchire ed estendere a tutti i cittadini dei 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari il percorso di inclusione sociale, fornendo supporto online ai processi partecipativi e favorendo l’interazione con la pubblica amministrazione sulle ipotesi di assetto e trasformazione territoriale. L’infrastruttura tecnologica è realizzata in ambiente cloud con software Open Source CONSUL.