Foggia, corso gratuito per diventare cuoco: al via gli incontri di orientamento

36

 

C’è ancora spazio per chi vuole iscriversi, da lunedì 16 novembre incontri individuali. Le spese di viaggio e tutti i materiali didattici sono a carico di Smile Puglia. Ai più meritevoli, sarà riconosciuta una borsa di studio da 1000 euro

FOGGIA – Il corso gratuito per “Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti” non si ferma. Sono stati avviate le attività di incontro e orientamento con gli allievi e le loro famiglie. Si tratta di incontri in presenza. Da lunedì 16 novembre, gli operatori SMILE saranno a disposizione, previa prenotazione allo 0881.770464 e il 320.3088122, per incontrare e informare anche chi intende iscrivere i propri figli. La coordinatrice didattica Grazia Francavilla ha incontrato già le prime famiglie. Da lunedì, si terranno i prossimi incontri nella sede della Cgil Foggia in via della Repubblica. Gli incontri, naturalmente, rispettano tutte le norme di sicurezza anti-Covid 19. Il corso, una volta terminate le iscrizioni e ultimati gli incontri di orientamento, prevedono sia la modalità Dad, vale a dire la didattica a distanza, sia alcune ore di tipo laboratoriale svolte in presenza. Il corso dà l’opportunità di imparare un mestiere e, allo stesso tempo, di ottenere il ‘pass’ che porta al diploma di scuola secondaria superiore. SMILE Puglia, ente di formazione accreditato per l’obbligo d’istruzione, offre ai minori di 18 anni di Foggia e provincia un corso gratuito triennale. Sono coperte anche le spese per raggiungere la sede delle lezioni pratico-teoriche al Villaggio Don Bosco (in Contrada Vaccarella, sulla strada Foggia-Lucera) e, in più, gli studenti potranno godere anche di una borsa di studio da 1000 euro. Il corso è rivolto ai minori a rischio dispersione scolastica di Foggia e provincia. I destinatari sono ragazzi e ragazze che hanno conseguito la licenza media, con età inferiore ai 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche. Essere in possesso del titolo di studio di diploma di scuola media inferiore ed essere soggetto all’obbligo formativo sono gli unici due fondamentali requisiti di ammissibilità, oltre chiaramente a non risultare iscritti ad alcun percorso formativo.

QUANDO, DOVE E COME. Le attività in presenza si terranno nelle ampie strutture del Villaggio Don Bosco. Stage e laboratori pratici si svolgeranno nelle numerose aziende partner del settore ricettivo e della ristorazione. Gli studenti saranno accompagnati nelle attività in cucina da rinomati chef del territorio. Le spese di viaggio e tutti i materiali didattici sono a carico di Smile Puglia. Per i corsisti che vengono da San Severo e dai centri limitrofi, è a disposizione gratuitamente un servizio navetta casa-scuola. È prevista una borsa di studio a fine del triennio per gli allievi più meritevoli pari a 1.000 euro. Il modulo di partecipazione si può scaricare online consultando il sito www.impresalavoro.net. Una volta compilato dovrà essere consegnato alla segreteria Smile Puglia in Via della Repubblica n. 68 a Foggia. Per informazioni: 0881.770464

LE OPPORTUNITA’. Al termine del percorso, gli allievi che risulteranno idonei alle prove finali, oltre a ricevere l’attestato di qualifica, sostenendo un esame di riconoscimento dei crediti formativi acquisiti potranno rientrare nel sistema scolastico per il conseguimento del diploma. L’Istituto Alberghiero Michele Lecce di San Giovanni Rotondo offre il suo apporto specialistico. L’accompagnamento al lavoro è a cura dell’Agenzia per il Lavoro Mestieri Puglia. I profili in uscita saranno inseriti all’interno di apposite banche dati e utilizzati in vista di opportunità lavorative e formative. Grazie alla collaborazione con l’Oxford Language Center, gli iscritti potranno conseguire la certificazione di lingua inglese. Sarà rilasciato, inoltre, l’attestato di alimentarista.

Il corso rientra nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la presentazione di progetti per attività formative finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” – Avviso n. OF/2019 dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia A.D n. 1323 del 21/10/2019 pubblicato sul BURP n.125/2019 e A.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicato sul BURP n. 96/2020.

Il corso ha una durata complessiva di 3200 ore spalmate in tre annualità che comprendono attività teoriche e pratiche nel laboratorio di cucina. Sono previste, inoltre, attività creative, musicali e sportive e momenti di aggregazione e scambio con le famiglie.