Eventi

Festival Internazionale della Chitarra di Mottola- winter edition: ecco gli ospiti

MOTTOLA (TA) – Tre concerti, tre viaggi nel Mediterraneo. Musicisti gitani e dalle sonorità etniche si danno appuntamento a Mottola per la versione invernale del 28esimo Festival Internazionale della chitarra. Otto artisti si alterneranno sul palco online della manifestazione che, dal 17 al 21 dicembre, offrirà gratuitamente al pubblico tre serate magiche. Dopo il boom di contatti per la versione estiva, l’associazione Accademia della Chitarra, con la direzione artistica del Maestro Michele Libraro, propone un pacchetto natalizio direttamente nelle case degli appassionati. Basta cliccare al canale YouTube o sulla pagina Facebook dedicata.

Un impatto timbrico che nasce dall’incontro tra le corde pizzicate con lo strumento a mantice e i fiati, miscelati alle note graffianti della danza. Si parte giovedì 17 dicembre alle ore 19 con il quartetto Se.Go.Vi.O. che unisce i nomi dei musicisti, richiamando con un pizzico di ironia la figura del grande chitarrista spagnolo Andrés Segovia. Per il festival di Mottola l’evento «Danze e colonne sonore» con il ritmo suonato Salvatore Seminara alla chitarra, Stefano Gori al flauto, la fisarmonica di Paolo Vignani e il clarinetto di Gabriele Oglina. Quattro maestri dalla grande esperienza concertistica internazionale si uniscono per questo progetto che, come commenta il compositore argentino Máximo Diego Pujol, «porta qualcosa di nuovo con eccellenti arrangiamenti e interpretazioni».

Il secondo appuntamento è un dialogo intimo a due utilizzando voci, chitarra e organetto. Un percorso che riporta il sound all’essenza, all’origine. Venerdì 18 alle ore 19 si scaldano le corde partendo dal Salento, la porta d’Oriente, fino ad affacciarsi nei Balcani, Turchia, Algeria e Spagna con Gassa D’Amante e il «Viaggio musicale fra i nodi del Mediterraneo». Composizioni inedite e brani tradizionali, riarrangiati dal duo composto da Claudio Prima e Morris Pellizzari. I musicisti collaborano da circa 10 anni, con partecipazione a numerosi progetti di contaminazione. Con la BandAdriatica hanno sperimentato le connessioni fra note dei porti dell’Adriatico e del Mediterraneo, con Tukrè e nell’Orchestra Senza Confini La Rèpètition le inaspettate assonanze fra Salento e WestAfrica e in Sule hanno riproposto in chiave moderna i repertori tradizionali del sud Italia.

Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici. Lingue e linguaggi che si inseguono per «Musica immaginaria mediterranea», l’esibizione che firmerà l’ultimo imperdibile appuntamento di lunedì 21 alle ore 21. La serata è affidata al talento di Raiz & Radicanto, un evento potente e raffinato al tempo stesso, in cui l’universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano in un racconto adatto a tutti. L’unione nasce dall’incontro tra la voce inconfondibile di Raiz, storico leader degli Almamegretta, e la chitarra di Giuseppe De Trizio dei Radicanto. Parole che evocano la canzone, espressioni artistiche immerse nel «Mare Nostrum». Una musica che i due artisti definiscono «immaginaria», affinata nei quindici anni della loro collaborazione tra tour e lavori discografici.

Ai concerti si può assistere dal canale YouTube «Mottola Guitar Festival» o dalla pagina Facebook «Ed Online 28°Festival della Chitarra – Mottola 17-21 Dicembre 2020». L’evento ha il patrocinio di Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola Le Cripte, Pro Loco Mottola. Il Festival Internazionale della chitarra – Città di Mottola è l’unica realtà italiana che appartiene al circuito internazionale Eurostrings. Info: www.mottolafestival.com e info@mottolafestival.com.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Mottola

Leggi anche

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

48 casi positivi rilevati in una settimana su 7.838 tamponi.Nessun decesso; 2 persone ricoverate REGIONE – Le ultime…

20 minuti fa

A Lecce oggi va in scena “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo

Nuovo appuntamento di Unica - Fuoribordo a Nasca - Il teatro LECCE - Prosegue Unica - Fuoribordo,…

6 ore fa

Trani, il 12 maggio 2024 Air show con le Frecce tricolori

Nel Lungomare Cristoforo Colombo la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare offrirà uno spettacolo imperdibile, unico evento nel…

6 ore fa

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

18 ore fa

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

1 giorno fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

1 giorno fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

1 giorno fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

1 giorno fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter