Questo evento unico, presentato ieri nel corso di una conferenza stampa a Casa Vestita (ospite del ceramista Mimmo Vestita e della responsabile eventi Francesca Vestita), celebra l’arte ceramica in tutte le sue forme, unendo tradizione millenaria, creatività contemporanea e vivacità estiva.
Promosso dall’Aps Nura, e realizzato col patrocinio e il sostegno finanziario del Comune di Grottaglie tramite l’Assessorato alla Cultura e Turismo, il Festival vuole essere una vera e propria festa dedicata a uno dei patrimoni culturali più preziosi della città grottagliese: la ceramica. Ispirato al tema “Echi del Passato”, la prima edizione del Festival coinvolge nella sua macchina organizzativa la Pro Loco, le associazioni culturali locali, i maestri e maestre dell’arte figulina, con il contributo di sponsor privati, per garantire un’esperienza autentica, radicata nel territorio e aperta al futuro.
Il Primo Festival della Ceramica di Grottaglie verrà aperto ufficialmente con il taglio del nastro, alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali, venerdì 8 agosto alle ore 20 in via Francesco Crispi, all’inizio della via centrale del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, che vedrà poi snodarsi il percorso che condurrà negli spazi a cielo aperto, nelle botteghe laboratoriali e nelle location che ospiteranno le numerose performance che animeranno la manifestazioni in queste due giorni che si annuncia coinvolgente e formativa sotto il profilo artistico ed artigianale.
Già dalla mattina alle 9 dell’8 agosto si terranno i primi laboratori della ceramica, aperti a tutte le età, che possono essere prenotati attraverso il sito internet ufficiale del 1° Festival della Ceramica di Grottaglie. L’apprendimento creativo sarà garantito anche ai soggetti diversamente abili attraverso un laboratorio speciale a cura di Fabio Lenti e Giuseppe Fasano (per info e prenotazioni: 3486641034/canali social del Festival/Sito Web ufficiale), in apposita location allestita presso la Terrazza nel cuore del Quartiere delle Ceramiche. Qui sarà possibile ammirare anche i maestri ceramisti all’opera, scoprire la trasformazione dell’argilla, interagendo con la stessa.
Il programma contemplerà anche esposizioni di ceramica contemporanea e tradizionale, installazioni luminose e mostre diffuse, musica dal vivo tra le antiche fornaci, e momenti dedicati alla gastronomia pugliese sotto il cielo stellato. Previsto, infatti, un percorso enogastronomico godibile attraverso un ticket di 13 euro (acquistabile presso uno dei 3 Info Point fruibili) che garantirà tre degustazioni di vini Tenuta Tre Fontane (unico sponsor vinicolo della rassegna), una confezione di Taralli di Pregiata Forneria Lenti e un bicchiere in ceramica realizzato da Rosaria Spagnulo Ceramiche. Lungo il percorso, che abbraccerà l’intero quartiere delle ceramiche, anche con i suoi fascinosi vicoli, sarà possibile degustare altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica pugliese.
Sabato 9 agosto, alle 21.30, presso la Scalinata del Quartiere delle Ceramiche, vi sarà un appuntamento speciale del Festival. Si tratta dell’asta di beneficenza artistica, con la partecipazione straordinaria del performer Sandro Varvara nel ruolo di banditore d’eccezione. Le opere, donate da ceramisti e ceramiste che hanno realizzato i loro lavori ispirati dal tema “Echi del passato”, saranno battute all’asta per sostenere l’associazione Vite da Colorare Onlus, da anni impegnata nel portare sostegno e sollievo a bambini e famiglie in difficoltà. Un esempio di impegno per la vita, portato avanti con orgoglioso dal presidente della Onlus Massimo Quaranta, che si è detto felice “della preziosa sinergia con questa iniziativa importante per il nostro territorio”.
Grande protagonista del Primo Festival della Ceramica di Grottaglie saranno anche la musica e il teatro, attraverso numeri di attrazione e concerti che si terranno durante la due giorni dalla rassegna dalle 19.30 in poi in 6 postazioni differenti. Questi gli artisti che, con tanti altri, regaleranno momenti performativi accattivanti ai fruitori del festival: la mimo e clown raffinata Elena Costa, la cantastorie pugliese Rosalba Santoro con suo figlio Michelangelo Musci, la musica italiana e lo swing americano anni ’40 e ’50 de I Ritmo Retrò, l’eleganza in jazz di Simone Rosato e Salvatore Altavilla, l’introspezione sonora di Melga, gli echi in corda e arco di Francesco Greco e Ivan Romanazzi, il viaggio sonoro tra Mediterraneo e Balcani di Tommaso Massarelli, la musica teatral-poetica de Le3Corde, il viaggio di racconti e suggestioni di Loop in Fabula, la chitarra ed il sax evocativi di Dario Nigro e Simone Rosato.
Fondamentale, nel contesto del Primo Festival della Ceramica di Grottaglie, sarà anche l’aspetto turistico. In questo ambito, l’Aps Nura ha stretto una sinergia con la Pro Loco di Grottaglie (rappresentata dalla presidente Francesca Frisa) che, dal mattino dell’8 e 9 agosto, promuoverà delle visite naturalistiche nella Gravina “San Giorgio”. Si tratta di una delle attrazioni di Grottaglie, ovvero una delle affascinanti incisioni carsiche – profonde vallate scavate nella roccia calcarea – che circondano la città di Grottaglie. Situata a sud del centro storico, la “San Giorgio” costeggia proprio il Quartiere delle Ceramiche, in cui, fin dal Medioevo, artigiani hanno ricavato laboratori e forni nella roccia viva per plasmare ceramiche di pregio.
“La nostra missione con questo Festival – dichiara la presidente dell’Aps Nura, Sandra Santoro – è valorizzare non solo la bellezza della ceramica, ma l’anima stessa del nostro territorio. Vogliamo che Grottaglie diventi sempre più un punto di riferimento per l’artigianato artistico, uno spazio dove tradizione e innovazione si incontrano e si raccontano. Il Festival coinvolgerà artigiani, comunità e visitatori in un’esperienza immersiva e partecipata, per custodire e rinnovare una storia che è patrimonio di tutti. Prezioso il supporto dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie, della Pro Loco e dell’intera macchina organizzativa”.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X