L’idea alla base della manifestazione è semplice e ambiziosa al tempo stesso: usare il peperoncino come opportunità per valorizzare le nostre tradizioni gastronomiche e al contempo promuovere lo sviluppo turistico ed economico della città, che si fregia, quest’anno, del titolo di Capitale regionale della Cultura. Il programma mette assieme iniziative culturali, incontri pubblici e ovviamente tante proposte gastronomiche che permetteranno ai visitatori di assaporare ricette tipiche e interpretazioni originali.
La mostra sul peperoncino, allestita presso la sede dell’Associazione, sarà visitabile fino al 30 settembre e offre un primo approfondimento sul tema; è il modo giusto per entrare nell’atmosfera prima dell’avvio ufficiale degli eventi serali.
con il “Personaggio di Lucera al Peperoncino 2025”, che quest’anno viene assegnata al ciclista lucerino Mario Esposito, detto Till. Saranno presenti autorità locali, giornalisti e autori per raccontare un personaggio che rappresenta la città e le sue storie.
Giovedì 25 settembre alle 19:00 spazio al confronto con l’incontro-dibattito “Valorizzare il
peperoncino per lo sviluppo economico e turistico di Lucera”: docenti universitari, rappresentanti delle associazioni agricole e istituzioni locali discuteranno idee e progetti per trasformare una risorsa culturale in opportunità concreta per il territorio.
Il cuore della festa sarà la serata di sabato 27 settembre, a partire dalle 19:00. Il centro storico si animerà con un giro per le vie accompagnato dalla Sveva Small Band di S. Mancini e dall’irriverente “Re del Peperoncino”; ci sarà il saluto ufficiale della madrina, l’attrice lucerina Francesca Di Maggio, insieme al Sindaco Giuseppe Pitta. Non mancheranno momenti conviviali con il taglio della torta, la premiazione dell’iniziativa “Pianta i peperoncini sul tuo balcone” e l’apertura degli stand gastronomici dove sarà possibile gustare specialità come pasta all’arrabbiata, panzerotti, patatine e altre proposte locali.
La serata proseguirà con la musica folk de “I Figli di Puglia” e si chiuderà con “L’Abbraccio di Mezzanotte”, un momento collettivo pensato per celebrare la condivisione e l’allegria della
comunità.
A corollario degli eventi ufficiali saranno presenti aree conviviali con tavoli e panche, stand
gastronomici, una birreria e persino il caratteristico carrettino di Priezza con il suo gelato al
peperoncino. A chi consumerà presso gli stand sarà offerto, fino a esaurimento, un sacchettino di peperoncini in omaggio: un piccolo ricordo piccante da portare a casa.
«La Festa del Peperoncino non è solo un evento gastronomico — sottolinea Antonio Fusco,
Presidente dell’Associazione — è un’occasione per riscoprire il valore delle nostre tradizioni,
promuovere la cultura dell’accoglienza e rafforzare il senso di comunità».
Parole che traducono bene lo spirito con cui gli organizzatori vogliono affrontare questa prima edizione.
Vi aspettiamo a Lucera per tre giorni di sapori, musica e convivialità: portate il vostro spirito curioso… e magari anche un po’ di coraggio per l’assaggio più piccante!
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X